WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Milano del 19-11-2017 > Musica e Spettacoli > Fisica e Musica

Fisica e Musica

Fisica e Musica

 

 

Incontro concerto con: GIORGIO LABAGNARA E ALBERTO MARUZZELLI
Presentazione del volume: "L.H.C. dal protone al bosone di Higgs: nel grande accelleratore del CERN"
di Mario Campanelli. Archivio Dedalus Edizioni 2017

L.H.C. è l’accesso per il lungo viaggio nell’invisibile. La nostra natura di esploratori ci ha spinto all’avventura di tutti i mondi possibili, vicino e lontano, macro e micro; il bagaglio del viaggio, sempre lo stesso, per tutto questo tempo, 20000, 2/3/4 o 5 milioni di anni, l’immaginazione e l’intelligenza. Le due qualità del dna che ci hanno permesso di forgiare il pensiero a strumento di indagine a processo di esperienza a protesi del corpo a potenziamento della sensività e percezione comunque limitata della specie sapiens. Questa nostra incomprensibile abilità, già di per sé intrigante, ne potenzia la ricerca e l’indiscutibile mistero; quel mistero che sposta sempre più in là l’orizzonte della conoscenza, rendendo inestinguibili le domande sulle leggi della natura. Una natura che interroga sé stessa, in una fenomenologia irriducibile a una conoscenza assoluta, osservante e osservata, solo a condizione che si fissa il tempo dell’indagine e dove è impossibile scindere il soggetto dall’oggetto; Affascinata e umilmente in ascolto profondo, così mi piace pensarla l’esperienza di tutti coloro che lavorano nella rete mondiale in collaborazione con l’Acceleratore di Ginevra, ciascuno parte dell’equipaggio per un viaggio votato alla ricerca di mondi sconosciuti.
La nostra intraprendente linea editoriale, Archivio Dedalus Edizioni, nata da un percorso artistico che è già un viaggio nell’arte tra l’antropologia e la fisica, ha intrecciato nelle sue fasi, mi piacerebbe pensare, come un entanglement, l’esperienza dell’ L.H.C., per narrare l’avventura di questo mondo invisibile e affascinante quanto l’immaginazione e perciò non affatto distante dall’arte e dagli altri linguaggi simbolici della nostra specie. Perciò l’alter-ego Dedalus scelto per i nostri progetti oltre che cifra poetica del fondatore delle Edizioni d’arte prima, e poi divulgative, sembra segnalarci una continua corrispondenza eccellente della metafora del viaggio: Lucy, Icaro, Bloom e il Fotone. E in questo spirito di ricerca senza confini che abbiamo scelto di pubblicare la divulgativa guida-saggio di Mario Campanelli, fisico ricercatore impegnato nel progetto a lungo respiro dell’acceleratore puntato all’orizzonte degli eventi e del Big-bang.
L’autore ci porta per mano, ci accompagna in questo viaggio con una esposizione chiara, spedita, fermandoci, quando è necessario, a chiarire alcuni percorsi e concetti stratificati nel linguaggio e lessico proprio della fisica. Nella scrittura si percepisce un entusiasmo che viene trasmesso al lettore se pur privo di questa specifica formazione, ma curioso, desideroso di ampliare i suoi orizzonti di conoscenza e consapevolezza, afferrando che il mondo del micro-universo della materia non è poi tanto diverso da quello del macrouniverso se letto con la lente-madre di indagine conoscitiva e cioè: le leggi della natura.

Dati Aggiornati al: 07-11-2017 17:23:52

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 19-11-2017 alle 14:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino Musica

Indirizzo: via Francesco Soave 3 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento