WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 02-12-2017 > Corsi > Workshop completo di autoritratto: il progetto...

Workshop completo di autoritratto: il progetto auto-etnografic

Workshop completo di autoritratto: il progetto auto-etnografic

 

 

Sono aperte le iscrizioni per il workshop completo di autoritratto come progetto autobiografico ed auto-etnografico, (per chi ha già fatto il weekend introduttivo): per sperimentare il metodo completo su di sé, in 3 weekend intensivi, di cui uno online, e un lavoro continuato di condivisione sulla piattaforma selfportrait.eu alla quale ci si collega quando si può.
Il workshop completo è la prima parte della formazione per facilitatori, per coloro che desiderano imparare ad utilizzare il metodo con altre persone.

Consiste in una serie di esercizi di autoritratto, ritratto e paesaggio, divisi in 3 parti: IO, IO E L’ALTRO, IO E IL MONDO, come viaggio esplorativo attraverso tutti gli aspetti della nostra vita con l’uso della fotografia e il video, con l’obiettivo di produrre un progetto personale di autoritratto, che è l’inizio del progetto autobiografico e auto-etnografico.
Durante i weekend intensivi presenziali si scattano autoritratti in studio, si lavora sulla scelta e la percezione profonda delle immagini prodotte in studio e per conto proprio e si costruiscono i progetti di autoritratto. Durante il weekend online si realizzano esercizi fotografici per conto proprio e si condividono nella piattaforma, si comunica col gruppo nel chat e nei due webinar di due ore ciascuno.

The Self-Portrait Experience® permette a chiunque di scatenare il processo creativo e trasformare le proprie emozioni e la propria interiorità in arte. Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore, e la potente dinamica tra i tre ruoli spinge il nostro inconscio a parlare col linguaggio dell’arte. L’autoritratto non ci etichetta, non ci definisce, ma esprime la meravigliosa molteplicità e plasticità della nostra identità. L’oggettivazione delle nostre emozioni difficili in una foto funziona come un motore catartico e rinnovatore, e ci permette di passare ad altro.
In pratica, The Self-Portrait Experience® consiste nella produzione di autoritratti fotografici e in video, la percezione delle immagini secondo criteri artistici specifici e la costruzione di progetti artistici autobiografici e auto-etnografici.

L'auto-etnografia è un tipo di ricerca scientifica basata sull'esperienza vitale e personale del ricercatore, per cui da quel vissuto si distillano i concetti e ipotesi multidisciplinari (psicologici, sociologici, filosofici, antropologici) che servono per capire meglio l'essere umano in tutta la sua complessità, e quindi fanno della ricerca autobiografica e l'autoritratto, che spesso viene etichettato di egocentrismo e narcisismo, uno strumento socialmente utile agli altri.

Ma lavoriamo sull’autoritratto, non sul selfie… Il selfie è immagine pubblica, controllata secondo quello che vogliamo comunicare al mondo, mentre l’autoritratto è immagine interna, è un dialogo aperto e profondo tra me e me, è lasciare che il nostro inconscio parli col linguaggio dell’arte…

Dettagli:

Non è necessario avere delle conoscenze in ambito tecnico fotografico, ma è necessario possedere una macchina fotografica digitale reflex o bridge.
I partecipanti dovranno portare la loro macchina fotografica, un computer portatile e una chiavetta USB.

Date: 2-3 dicembre, 13-14 gennaio (online), e 3-4 febbraio 2018
Minimo 8 partecipanti, massimo 16.
Prezzo: 700 €. Sconto del 10% per iscrizioni entro il 9 novembre.
Acconto: 200 €.
Iscrizioni: cristina@self-portrait.eu

Dati Aggiornati al: 22-11-2017 11:13:25

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Corsi

Quando: Sabato 02-12-2017 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Lambrate

Indirizzo: Viale delle Rimembranze di Lambrate Milano

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento