WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 30-11-2018 > Mostre e Cultura > Disegnare con il colore

Disegnare con il colore

Disegnare con il colore

 

 

“Disegnare con il colore”

La personale di Angelo Elio Barabino a Milano dal 30 novembre 2018 al 7 gennaio 2019

Il 30 Novembre 2018 alle ore 18, Il Mondo del Vetro inaugura la mostra “Disegnare con il colore”, presso il concept store LaMari Creative, in via Cappellini 20, Milano.
In mostra una selezione di opere di natura morta dell’artista genovese Angelo Elio Barabino, classe 1935 e uno dei fondatori del Gruppo 10.

Dopo un periodo giovanile da autodidatta, Angelo Elio Barabino decide nel 1950 di dedicarsi completamente all’arte iniziando uno studio approfondito, personale e presso istituzioni specifiche, di tutte le tecniche pittoriche e grafiche che ha accompagnato ed accompagna tuttora il suo percorso artistico.
Fondamentale per la sua poetica è il viaggio che intraprende nel 1967 a Parigi, dove ha l’occasione di osservare e studiare le opere Impressioniste, per poi indirizzarsi verso un personale colorismo.
In tutte le sue opere il colore è il protagonista assoluto: con pennellate nette pure e decise, l’artista utilizza la materialità cromatica per creare e dar vita ai suoi soggetti.

Parlando della mostra, l’organizzatore Ivano Balestrieri racconta “Abbiamo scelto di esporre una selezione di nature morte, uno dei soggetti prediletti del maestro. Osservando le opere si rimane incantati e affascinati dalla padronanza della tecnica e dalla sua abilità nell’usare il colore. Riesce a trasmettere grande vitalità e forza espressiva, nonostante si tratti di soggetti di per sé statici.”

Come spiega il critico Giuseppe Safforini, la forza espressiva è resa possibile anche dall’accostamento di coppie di colori complementari contrastanti: “Il rosso dei fiori contrasta con il verde delle foglie unendo anche sprazzi di viola che intersecano i gialli. Angelo Elio Barabino sovrappone i colori con spalmature successive, senza mai mischiarle. Per fare ciò aspetta che il primo strato di colore si asciughi prima di procedere con nuove spalmature. Un quadro può rimanere in lavorazione anche per diversi mesi fino ad ottenere l’intensità e la profondità d’immagine voluta e raggiungere la massima autonomia della forma e dell’espressione artistica.”

Angelo Elio Barabino nasce a Genova nel 1935. Inizia a dipingere come autodidatta in tenera età. A sedici anni compra la prima cassetta di colori. Dal 1962 al 1967 frequenta lo studio di Anacleto Ferrando, allievo di Vittorio Nattino, con cui approfondisce la tecnica della pittura a olio e dell’acquarello. Nel 1967 si reca con Giacinto Derchi a Parigi dove ha un primo incontro con l’impressionismo. In seguito, e per circa tre anni, si perfeziona nella pittura a olio e nel disegno del nudo sotto la guida di Attilio Carrieri, il cui insegnamento è decisivo per la sua ricerca volta a perseguire un intenso colorismo. Nel 1987 fonda con altri pittori genovesi il “Gruppo 10”. A partire dal 1991 frequenta per un decennio i corsi liberi di disegno, di pittura e di storia dell’arte tenuti da Nicola Ottria, Bianca Passarelli, Luigi Sirotti e Carla Mazzarello presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti. Approfondisce inoltre la tecnica incisoria con Luca Tardito.
Le sue opere sono conservate in collezioni private italiane e straniere.


LaMari Creative Shopping è un concept store aperto nell’ Ottobre 2017 da Mariarosa Barelli e Gianmarco Ferrotti. a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano.
Qui, grazie alla collaborazione con Il Mondo del Vetro, l’abbigliamento femminile di brand italiani emergenti dialoga e interagisce con opere di design e d’arte: dai pezzi di Ettore Sottsass ai lampadari di Adriana Lohmann, tutto è in perfetta armonia con gli abiti e e gli accessori proposti.
Periodicamente vengono anche organizzate mostre ed eventi culturali per diffondere e condividere l’arte e la cultura in ogni suo aspetto. LaMari Creative Shopping è una ambiente creativo e dinamico, la cui vivacità vi saprà conquistare.



“Disegnare con il colore”
Personale di Angelo Elio Barabino

Presso LaMari Creative Shopping
Via Cappellini 20, Milano

Opening: venerdì 30 novembre 2018 ore 18

Dal 30 novembre 2018 al 7 gennaio 2019


Organizzatore:
Il Mondo del Vetro
Tel: +39 329 663 4383
Email: info@ilmondodelvetro.com
Sito Web: www.ilmondodelvetro.com

Ufficio stampa:
Ilenia Balestrieri
ilenia.ilmondodelvetro@gmail.com
+39 393 5119290


Dati Aggiornati al: 13-11-2018 21:19:53

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 30-11-2018 al 07-01-2019

Dove: Lamari Creative Shopping

Indirizzo: via cappellini 20 milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALCUNI EVENTI DI OGGI A MILANO