WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 24-05-2019 > Mostre e Cultura > Il Liberty. Una finestra sull'architettura

Il Liberty. Una finestra sull'architettura

Il Liberty. Una finestra sull'architettura

 

 

Il team Architettura del 900 in Italia assieme all’Associazione culturale Italia Liberty propone da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019 dalle 15:00 alle 18:30, l’esposizione fotografica Il Liberty. Una finestra sull’architettura.
Nello scenario dell’Arch Week milanese si inaugura l’esposizione fotografica Il Liberty. Una finestra sull’architettura. Con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le grandi opere Liberty presenti a Milano il curatore della rassegna, Andrea Speziali propone un percorso di circa 20 suggestive fotografie prodotte dal giovane fotografo Luigi Matteoni che evidenziano il panorama dell’architettura Liberty in Italia. Saranno presenti anche dei progetti di villini dell’architetto Augusto Cavazzoni.
L’esposizione intende, quindi, anche affascinare il fruitore comune più giovane avvicinandolo alla grande bellezza dell’architettura di fine ‘800 e inizio ‘900 in Italia.

Con il nome di Liberty si intende un vasto movimento artistico che, tra fine Ottocento ed inizi Novecento, interessò soprattutto l’architettura e le arti applicate. Il fenomeno prese nomi diversi a seconda delle nazioni in cui sorse. In Italia ebbe inizialmente il nome di Floreale. Nacque dal rifiuto degli stili storici del passato che nell’architettura di quegli anni fornivano gli elementi di morfologia progettuale. Il Liberty cercò invece ispirazione nella natura e nelle forme vegetali, creando uno stile nuovo, totalmente originale rispetto a quelli allora in voga. Caratteri distintivi del Liberty divennero l’accentuato linearismo e l’eleganza decorativa. Adottando le nuove tecniche di produzione industriale, ed i nuovi materiali quali il ferro, il vetro e il cemento, di fatto il Liberty giunse per la prima volta alla definizione di una nuova progettualità: quella progettualità che definiamo industrial design.

Ingresso libero
Spazio espositivo Via Aosta 17, 20154, Milano
dal 24 al 26 Maggio 2019 dalle 15:00 alle 18:30


Dati Aggiornati al: 22-04-2019 21:18:52

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 15:00 dal 24-05-2019 al 26-05-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Milano

Indirizzo: Via Aosta 17 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento