WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 16-05-2019 > Mostre e Cultura > Mostra Essenza Animale e performance sinestetica...

Mostra Essenza Animale e performance sinestetica Removal

Mostra Essenza Animale e performance sinestetica Removal

 

 

Essenza Animale, mostra personale di Giovanni Manzoni
REMOVAL-PreSsenza animale, performance sinestetica
di Angelo Orazio Pregoni
con la partecipazione del designer Marco Ventura


a cura di Michela Ongaretti

Spazio Arte Tolomeo
16 maggio 2019 ore 20.30
PRESS PREVIEW 15 MAGGIO ORE 20,30

L’artista Giovanni Manzoni Piazzalunga è Presenza,
il creatore di profumi e performer sinestetico Angelo Orazio Pregoni, l’Invisibile come l’odore,
il designer Marco Ventura con le sue lampade-scultura è Materia

La visione della performance è da riservarsi ad un solo pubblico adulto

In occasione della mostra Essenza Animale di Giovanni Manzoni lo Spazio Arte Tolomeo presenta la performance Removal- preSsenza animale, seguendo la vocazione della galleria di fare dialogare diverse discipline artistiche.
Pittura, azione scenica e arte del profumo saranno coprotagoniste in un crescendo panico, evocativo della forza vitale e straniante della creazione, dove vista olfatto e tatto saranno coinvolti all’unisono.

Il buio prima di un fulmine che squarcia la mente. L’idea, quella che porta al concepimento di un processo di creazione, di unione alchemica degli ingredienti: per qualcuno è la mano che disegna una metamorfosi invisibile ai più, per altri è la composizione di un profumo che è memoria, per altri ancora la materializzazione di un oggetto da componenti inusuali.
Removal è atto simbolico della presenza animale nel suo nascondersi nell’uomo, a partire dai dieci lavori di Manzoni in mostra, riflessioni sulla natura umana attraverso il corpo femminile, che nel suo relazionarsi allo spazio tende ad assumere sembianze di pesce o uccello. Pregoni risponde alla chiamata del selvaggio per pro-vocare un rituale di passaggio, mettendo in discussione la necessità dell’apparire razionale, distruggendo con i suoi gesti il confine tra umano e animale, fino all’inclusiva rivelazione finale di vista e olfatto congiunti.

Tre luci direzionate: due forgiano l’universo dei due artisti, una favorisce l’epifania del misterioso soggetto ispiratore, emblema della contraddizione, il corpo femminile.
La liturgia pagana è alchimia che spoglia, idealmente e concretamente, per ricomporre l’identità di presenza ed essenza in un oggetto d’arte. La luce prende forma sulle sculture di Ventura e sulla grande danza disegnata di Manzoni solo dopo un’altra oscurità, solo dopo che i partecipanti al sacrificio del raziocinio scopriranno, per mimesi con l’azione creativa, il più antico dei sensi per orientarsi.


Dati Aggiornati al: 07-05-2019 17:35:28

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 16-05-2019 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Arte Tolomeo

Indirizzo: via Andrea Maria Ampère 27 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento