WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 16-05-2019 > Altro... > La psicologia del voto: tra partecipazione e...

La psicologia del voto: tra partecipazione e astensione

La psicologia del voto: tra partecipazione e astensione

 

 

Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati a eleggere i propri rappresentanti al Parlamento UE. Tuttavia, secondo un recente sondaggio, solo il 43% intende andare a votare.

Quali fattori motivano la partecipazione o, al contrario, spingono verso l’astensionismo? La psicologia offre diverse chiavi di lettura per comprendere gli elementi cognitivi, emotivi e socio-culturali che influenzano la decisione di esercitare o rinunciare al diritto-dovere di voto.

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia promuove una serata di dibattito e confronto su questo tema, a cui interverrà il filosofo Umberto Galimberti oltre a Patrizia Catellani, Professore ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica di Milano, e Gian Vittorio Caprara, Professore Emerito di Psicologia politica all’Università La Sapienza di Roma.

Saranno presenti Riccardo Bettiga, Presidente dell’Ordine, Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano, e Giovanni Diamanti, co-fondatore di Quorum/YouTrend, con un’analisi dell’andamento della partecipazione alle ultime tornate elettorali. Modererà il dibattito Alessandra Ghisleri, sondaggista e direttrice di Euromedia Research.

La partecipazione è libera e gratuita.

Dati Aggiornati al: 13-05-2019 14:12:38

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 16-05-2019 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Auditorium di Milano – LaVerdi

Indirizzo: Largo Mahler Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento