WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 15-06-2019 > Musica e Spettacoli > Il teatro in educazione|Workshop per educatori

Il teatro in educazione|Workshop per educatori

Il teatro in educazione|Workshop per educatori

 

 

IL TEATRO IN EDUCAZIONE.
Seminario teatrale per educatori e insegnanti
a cura di Angelo Campolo

Contenuti
Il seminario offre agli educatori un percorso finalizzato all’apprendimento di tecniche e dinamiche teatrali utili a migliorare il proprio ruolo di guida all’interno di un gruppo, verso un percorso di conoscenza di sé attraverso l’ascolto degli altri, mediante esercizi di process drama mirati sull’uso del corpo, la vocalità, il tempo/ritmo e la scrittura.

Obiettivi
In una società come la nostra, segnata dalla tendenza sempre più diffusa a procacciare vetrine ai ragazzi per mettere in mostra le proprie abilità e commercializzare il proprio talento, la realizzazione di un laboratorio teatrale costituisce di fatto un’azione in netta controtendenza rispetto al modello culturale dominante.

La metodologia teatrale proposta, infatti, si distingue per offrire un tempo debito e dedito all’allievo utile ad esplorare ciò che ancora non sa di sapere, a scoprire qualità che nemmeno lui immagina di possedere, senza l’ansia di dover raggiungere un risultato da sottoporre al giudizio di qualcuno o di confezionare un prodotto da dover mettere in mostra.

Il teatro diventa così un medium straordinario per mettere in luce il paradosso tra il ruolo che recitiamo in società (dottore, studente, ingegnere, criminale, migrante) e la funzione che siamo chiamati giocare nella verità del processo drammatico.
Rivolto a: educatori, insegnanti, animatori, operatori socio culturali, assistenti educativi, psicologi, pedagogisti familiari.


Angelo Campolo,
attore e regista, si è formato alla scuola del “Piccolo Teatro” di Milano. È stato finalista al premio Ubu come “miglior attore under 35”, e vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali, tra i quali: il premio “Scintille” ad Asti teatro festival, il premio “Giovani realtà del teatro italiano” del CSS di Udine e il premio “Sillumina – Nuove opere” indetto da SIAE e MIBACT.
Fondatore e direttore artistico della compagnia DAF, negli anni ha ideato e diretto numerosi progetti teatrali, distinguendosi per una ricerca improntata su tematiche sociali e l’impegno nel settore della formazione.
Nel 2018 ha pubblicato per Carocci Editore " Un Codice la fantasia - Insegnare ed apprendere nei laboratori teatrali per ragazzi" .

Per info visita:
Servizio di Rai news: https://youtu.be/-ORM13BCG60
Didattica e formazione: www.uncodiceperlafantasia.it

Sabato 15 giugno dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 16 giugno dalle 15.00 alle 20.00


Quota di partecipazione: 120 euro, 90 euro per i primi 8 iscritti.
Iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 30 maggio
Scrivendo a lafellspazio@libero.it
o chiamando il numero 339 7943681

Dati Aggiornati al: 22-05-2019 11:11:03

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 15:00 dal 15-06-2019 al 16-06-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lafell spazio Milano

Indirizzo: via Oldrado da Tresseno 3 Milano

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento