WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 05-06-2019 > Mostre e Cultura > Achille Ascani. La mano del fotografo

Achille Ascani. La mano del fotografo

Achille Ascani. La mano del fotografo

 

 

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

MADE4ART, Milano
5 - 17 giugno 2019
Inaugurazione mercoledì 5 giugno, ore 18

In occasione di Milano PhotoWeek e Photofestival, lo spazio MADE4ART di Milano ha il piacere di presentare La mano del fotografo, mostra personale dell’artista fotografo Achille Ascani (Parma, 1969) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.
La città è un teatro in cui la vita scorre incessante e impetuosa. La vita di chi l’abita, di chi vi transita temporaneamente e di chi ancora non vi è giunto per lasciare l’impronta del suo passaggio. La vita di tutti noi che per un istante incrociamo le nostre esistenze in un luogo condiviso. Achille Ascani cattura con l’obiettivo le strade e le piazze delle nostre città, sintetizzando in scatti di grande bellezza e poesia luoghi, elementi architettonici e naturali, lo sfolgorio delle luci e il fluire delle persone in un abile gioco di dissolvenze e sovrapposizioni. Le fotografie di Achille Ascani, inserite in cornici di ferro talvolta impreziosite dal plexiglas, create appositamente dall’artista per diventare parti integranti delle opere, ci permettono di osservare con uno sguardo nuovo e attento i luoghi dove conduciamo le nostre esistenze, sottolineando il valore dell’elemento umano che ci circonda tanto quanto il contesto in cui vi è immerso.
«La mano del fotografo si sollevava a indicare il punto in cui la luce esatta genera l’immagine. La riproduzione fotografica, sostenuta dalla magia, catturava e restituiva le qualità complesse delle ombre e dei riflessi impalpabili tra cui si affaccia l’anima delle cose, dolce, tenera, vibrante. D’altronde è proprio per questo che ancora ci affolliamo ovunque, indifferenti al reale ma fatalmente attratti dallo spettacolo dell’immagine del reale». Dal testo critico di Giovanni Nicolini La mano del fotografo dedicato alla produzione fotografica di Achille Ascani.
La personale di Achille Ascani, con data di inaugurazione e presentazione Milano PhotoWeek mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 18, rimarrà aperta al pubblico fino al 17 dello stesso mese; media partner della mostra Image in Progress.

Achille Ascani. La mano del fotografo
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
5 - 17 giugno 2019
Inaugurazione e presentazione Milano PhotoWeek:
mercoledì 5 giugno, ore 18
Lunedì ore 15.00 - 18.30, martedì - venerdì ore 09.30 - 13.00 / 15.00 - 18.30
MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
Via Voghera 14, 20144 Milano
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872
Media Partner Image in Progress


Dati Aggiornati al: 27-05-2019 00:01:33

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 05-06-2019 al 17-06-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MADE4ART

Indirizzo: Via Voghera 14 - Ingresso Via Cerano Milano

Prezzo: Gratis