WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 12-06-2019 > Mostre e Cultura > La mia Amazzonia coast to coast

La mia Amazzonia coast to coast

La mia Amazzonia coast to coast

 

 

Gabriele Croppi sulle orme di Mister NoIncontro in collaborazione con Sergio Bonelli Editore

Nel dicembre del 2016 Gabriele Croppi, affermato maestro della fotografia, con alle spalle numerosi premi ed esposizioni in tutto il mondo, decide di partire, per la terza volta, in un viaggio in solitaria: la destinazione è l’Amazzonia. Solo che questa volta il suo viaggio è in qualche modo ispirato alle storie di un personaggio a fumetti, Mister No, creato nel 1975 da Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, a sua volta esploratore e conoscitore del Continente verde. Quattro mesi di viaggio, 7.000 chilometri per raggiungere le fonti del Rio delle Amazzoni, il fiume più lungo del mondo, partendo dal livello del mare e arrivando ad oltre 5.200 metri di quota, ai piedi del Nevado Mismi, in Perù, passando dal torrido clima tropicale al freddo pungente del clima andino. Sollecitato da Luigi Mignacco, Croppi ripercorre le tappe di quel viaggio, intrecciando e mischiando le storie vissute in prima persona, con alcune avventure di Mister No, quasi si fosse ritrovato all’interno di una sceneggiatura...

L’Amazzonia rivive tra fotografie e tavole a fumetti: ci sono paesaggi sterminati e animali pericolosi; ci sono villaggi, in cui persiste ancora una dimensione estetica “pionieristica”, con le baracche e le tipiche palafitte in legno; c’è il paesaggio contraddittorio di metropoli come Manaus, rifugio ostile e sofferto per indios e caboclos provenienti da tutta la regione. E infine, racconta Croppi, “c’è la parte più misteriosa e più avventurosa: la foresta incontaminata con gli affluenti più lontani, con le comunità indigene, con gli ultimi cercatori d’oro. Insomma: tutti quei posti in cui si butta Mister No... e nei quali bisogna sempre dormire con un occhio aperto”.

Durante l'incontro saranno proiettate le fotografie del viaggio di Croppi insieme a tavole di Mister No.

Dialogo tra Gabriele Croppi (fotografo) e Luigi Mignacco (sceneggiatore Sergio Bonelli Editore)

Introduce e modera Michele Masiero (Direttore editoriale Sergio Bonelli Editore)

A margine della conversazione saranno presentate le nuove avventure di Mister No, in edicola da luglio.

Dati Aggiornati al: 08-06-2019 00:29:55

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 12-06-2019 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Società Umanitaria

Indirizzo: Via Daverio Francesco 7 Milano

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento

 

ALCUNI EVENTI DI OGGI A MILANO