WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

Mind The Step

> Home > Eventi a Milano del 25-09-2019 > Mostre e Cultura > Mostra Centenario Freni Universal

Mostra Centenario Freni Universal

Mostra Centenario Freni Universal

 

 

Dal 25 settembre al 3 novembre, allo Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia, si terrà l'esposizione celebrativa dei cento anni dalla nascita del marchio UNIVERSAL: l'azienda che ha dominato la scena ciclistica internazionale per quasi 40anni.

I Freni UNIVERSAL, iconici e facilmente riconoscibili nelle foto e i filmati dei vari Giri di Italia, dei Tour de France, delle Vuelta, delle Parigi-Roubaix, e di tante altre grandi classiche, dagli anni '30 agli anni '70, hanno segnato un'epoca e ora vengono celebrati con una mostra che racconta l'evoluzione dell'azienda di Eugenio e Carlo Pietra. Dalla Società Collettiva alla UNIVERSAL, dai suoi innumerevoli successi alle cause che l'hanno portata a scegliere di chiudere nei primi anni '90.

Un mostra voluta e organizzata dagli eredi, da Maurizio, Giancarlo e Marina Pietra, nipoti dei fondatori: «Lo abbiamo fatto per rendere omaggio a papà e nonni che hanno brevettato freni tuttora funzionanti – racconta Giancarlo – ma è anche per ringraziare tutte quelle persone che hanno lavorato per noi, facendo enormi sacrifici. Gli artefici silenziosi del nostro successo. Cento anni non sono pochi».

Quando nel novembre del 1919 i fratelli Pietra fondarono a Milano una piccola officina meccanica, per la costruzione di stampi e ferri da trancia, ancora non sapevano cosa sarebbero stati in grado di creare. Dalla meccanica ai ricambi per auto e attrezzeria pesante, la ditta ha seguito la corrente delle richieste di mercato fino a far coincidere la loro passione per il mondo del ciclismo con il loro lavoro. In meno di 10 anni arrivarono a sfornare la prima linea produttiva dedicata alle due ruote: i freni da bicicletta.
Da quel momento in poi, Eugenio e Carlo capirono che quello dei freni per bici da corsa era un settore su cui puntare.Nel 1931 la Società Fratelli Pietra marca il suo prodotto con la denominazione UNIVERSAL, e la consacrazione non tardò ad arrivare perché nel 1935 Gepin Olmo vinse la Milano-Sanremo su una bicicletta equipaggiata Nuovi Freni UNIVERSAL. Si aprì così la stagione dei grandi campioni come Girardengo e Binda, Coppi e Bartali ma anche Gimondi e Merckx, Vigna, Moser, Adorni, solo per citarne alcuni, che hanno dominato il ciclismo internazionale anche grazie i freni ideati dai fratelli Pietra.

Innovatori e sperimentatori, nel 1950 brevettarono lo Sgancio Rapido, sistema che ancora oggi viene regolarmente utilizzato, seppero stare al passo con competitor più “strutturati” per tanti anni. Non era scontato essere un'eccellenza del settore quando l'unica cosa che veniva prodotta della bicicletta erano i freni, mentre gli altri costruivano tutte le altre componenti. Sta in questa grande capacità l'intuizione e la fortuna dei fratelli Pietra, proprio questa particolarità, però, li ha portati poi alla chiusura. I freni UNIVERSAL non si sono estinti e, anzi, trovano ora una seconda vita nelle numerose ciclostoriche sparse sul territorio nazionale.

La mostra, in collaborazione con Regione Lombardia e Team Polizia Milano, sarà aperta dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì e la domenica. Sabato chiusa.

Dati Aggiornati al: 17-09-2019 16:24:47

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 25-09-2019 al 03-11-2019

Dove: Regione Lombardia

Indirizzo: Piazza citta di Lombardia, 1 Milano

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento