WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 14-03-2020 > Mostre e Cultura > I Tarocchi oltre la divinazione

I Tarocchi oltre la divinazione

I Tarocchi oltre la divinazione

 

 

Metafore del nostro viaggio attraverso la vita, le carte dei Tarocchi, e gli archetipi che rappresentano, possono essere – al di là della divinazione e della cartomanzia - strumenti di grande utilità per la crescita personale, per un gioco esplorativo e più in generale per la costruzione di una storia: la nostra o quella del nostro eroe, frutto della capacità inventiva.
Due libri recenti offrono alla nostra curiosità nuove letture e originali utilizzi dell’antico mazzo degli Arcani Maggiori, così densi di significato simbolico e di fascino.
“Matto per il mondo” di Michele Ceccato (Il Rio Edizioni) ci accompagna nel viaggio del Matto – ovvero di noi stessi – dall’iniziale spaesamento e inconsapevolezza fino al traguardo così necessario: conoscersi, saper esprimere la nostra essenza senza condizionamenti, diventare protagonisti della nostra vita. Ceccato scrive una favola dalle immagini semplici, nella quale ognuno può riconoscersi, poiché attraversa i momenti salienti della crescita con la dolcezza di uno sguardo quasi materno, così permettendoci di fermarci, riguardare il nostro cammino e andare avanti con il coraggio di una nuova e più serena consapevolezza.
“Scrivere con i Tarocchi” di Alfonso Cometti e Grazia Giardiello (Dino Audino Editore) è un vero e proprio – e assolutamente originale – manuale di sceneggiatura e, insieme, una interessante chiave di lettura di film e serie televisive. Gli autori dimostrano come qualsiasi storia (un esempio per tutti, tra i più amati dal pubblico e qui ampiamente analizzato: Breaking Bad) abbia in sé tuti gli archetipi contenuti nelle antiche carte, per poi fornire, nel dettaglio, le tecniche di creazione di una storia a partire dalle “stese”, le carte estratte e disposte in fila sotto i nostri occhi.
Sabato 14 marzo a Milano, alle ore 17.00 presso la Libreria Hoepli (via Hoepli, 5) gli autori coinvolgeranno il pubblico in una dimostrazione pratica: Michele Ceccato facendo scegliere una carta da un mazzo di grandissime dimensioni, che sarà interpretata. Alfonso Cometti e Grazia Giardiello dimostrando come ognuno possa, a partire da sole 9 carte, abbozzare una storia, con altre 6 trovarne protagonista e antagonista e arrivare alla “stesa del conflitto” con l’aiuto di ulteriori 8 Arcani.



Dati Aggiornati al: 18-02-2020 19:07:13

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 14-03-2020 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Hoepli

Indirizzo: via Hoepli, 5 Milano

Prezzo: Gratis