WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...valorizza ciò che conosci...

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO

MILANO OGGI - EVENTI - SOGGIORNI A MILANO - CORSI MILANO - LOCALI - NEWS

TORINO

MILANO

ROMA

FIRENZE

GENOVA

NAPOLI

BOLOGNA

> Home > Eventi a Milano del 30-04-2020 > Mostre e Cultura > cine proiezione - ABOUT A WAR

cine proiezione - ABOUT A WAR

cine proiezione - ABOUT A WAR

 

 

***** ABOUT A WAR
di Daniele Rugo & Abi Weaver, Libano/Regno Unito - 2018|82’
trailer: https://vimeo.com/298428877

***** WEBINAR nella seconda metà di maggio (vedi oltre).

La guerra civile libanese, che ha lacerato la nazione e causato 250.000 morti, 1 milione di sfollati e 17.000 dispersi, ha avuto fine nel 1990 con l’accordo di Taif, che mise insieme le parti in conflitto in un governo di condivisione del potere e promulgò un’amnistia per i crimini contro i civili. About a War non si propone di dare un resoconto ufficiale del conflitto ma, attraverso le testimonianze di Assad (un ufficiale dell’intelligence cristiana di destra), Ahed (un combattente palestinese) e Nassim (un comandante comunista) dipana le motivazioni personali, il trauma e il rimpianto dei miliziani che hanno preso le armi durante la guerra civile e ricostruisce il quadro di una svolta cruciale nella storia libanese, che ha radicalmente trasformato il Medio Oriente. Al giorno d’oggi, gli ex combattenti Ahed, Assad e Nassim lavorano per spezzare le fasi cicliche di violenza in un paese devastato dai conflitti interni, ancora segnato dalla disuguaglianza e dalla divisione settaria.

Il film è anche un ritorno al passato per chi vuole riconsiderare il tema dell'allontanamento della resistenza palestinese dal Libano, che fu l'ultima sede ad offrire ai palestinesi contiguità con la loro terra, ed offre l'opportuntà di cogliere la strategia di lungo periodo usata dal regime israeliano nel tentativo di annientare il popolo palestinese.

*****Nella seconda metà di maggio si svolgerà un WEBINAR che vedrà confrontarsi sugli argomenti del film il regista Daniele Rugo e lo storico Stefano Mauro, autore del libro " FPLP. Fronte popolare per la liberazione della Palestina: tra ideologia e pragmatismo" , (https://www.investigaction.net/it/fplp-la-lunga-marcia-di-un-popolo-indomito/) esperto di Medio Oriente, e collaboratore de: il manifesto, Contropiano e Nenanews.

CINEMA BELTRADE - PER VEDERLO VAI QUI:
https://bandhi.it/bah/beltrade/production/about-a-war/



Dati Aggiornati al: 30-04-2020 19:24:28

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 00:00 dal 30-04-2020 al 30-06-2020
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: cinema BELTRADE

Indirizzo: via nino oxilia 10 | milano Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento