WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 05-09-2020 > Mostre e Cultura > L'inaugurazione della mostra " Il...

L'inaugurazione della mostra " Il Corpo"

L'inaugurazione della mostra " Il Corpo"

 

 

A60 Contemporary Art Space presenta la mostra dal titolo " Il Corpo" all'interno dello spazio espositivo di Milano, felice di aver ricevuto riscontro da parte di artisti provenienti da differenti Paesi del mondo che hanno sentito il bisogno di dare la loro testimonianza artistica in relazione a questo tema.
Il corpo ha trovato nelle forme della storia dell'arte, nel lungo percorso dall'antichità ad oggi, interpretazioni infinite, multiformi, in grado di rendere e rappresentare sempre l'idea del tempo. L'uomo è il suo corpo, e con esso si relaziona, costruisce, crea il suo habitat, lo difende, vive le sue passioni, i suoi sogni, i suoi incubi e le sue sconfitte. Quante sono le opere d'arte che ognuno di noi ha avuto modo di vedere visitando le città, i musei, i parchi, i giardini ed i siti archeologi, sparsi nel mondo, caratterizzati dalle diverse forme ed interpretazioni del corpo che l'uomo ha dato? Infiniti sono gli esempi che le differenti culture han saputo creare da Lascaux ad oggi. A partire dal XIX° secolo con l'invenzione della fotografia e successivamente del cinema, le immagini del corpo sono arrivate a noi con un realismo differente: assistiamo oggi con la tecnologia ad un fenomeno che appare sempre più in ascesa legato alla produzione continua e quasi interminabile di foto e video professionali o amatoriali che celebrano il corpo nella sua totalità. E' interessante ricordare le parole di un grande filosofo francese (Jean Boudrillard) che nel 1983 affermava: " ...la società attuale vive un'estasi della comunicazione..." . Queste intense parole appaiono pienamente rappresentative di ciò che oggi ancor di più sta accadendo nella nostra realtà in cui le immagini del corpo sono una ossessione e " testimonianza" comunicativa. La nostra mostra raccoglie il lavoro di artisti molto diversi che hanno voluto dare la loro visione in relazione a questo tema importantissimo con disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie e video da noi raccolti. I dipinti, i disegni, le incisioni e le sculture esposte si confrontano con le materie tattili ed il gesto mentre le fotografie cercano sempre di catturare l'istantaneità del soggetto e della luce. I video celebrano nel movimento e nel suono il racconto della propria storia. Accanto alle testimonianze del contemporaneo abbiamo inserito anche una selezione di opere di artisti del 1800 e del 1900 sul tema del corpo proprio per creare ancora di più una strada ricca, ampia, fatta di confronti temporali fra ieri ed oggi perchè l'arte, è un grande viaggio ed una grande casa nella quale tutti possono convivere confrontandosi nella memoria e presenza della creazione di ieri e di oggi.

Dati Aggiornati al: 05-09-2020 00:14:09

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 05-09-2020 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: A60 Contemporary Art Space - Milano

Indirizzo: Via Aosta 17 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento