WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 10-04-2021 > Mostre e Cultura > Unknown Touch - Ou Wenting

Unknown Touch - Ou Wenting

Unknown Touch - Ou Wenting

 

 

L'artista cinese Ou Wenting  presenta in occasione di questa mostra nello spazio A60 di Firenze una raccolta di opere fotografiche insieme a due video, realizzati nel 2020. Appaiono fin da subito molto curiose le creazioni 3D dell'artista che elabora forme organiche inserite all'interno di un paesaggio ambiguo dando l'impressione a volte, di vedere un fondale marino. Le forme create da Ou Wenting riducono la dimensione naturale a schema, sintesi, nella contaminazione però della natura con il mondo delle macchine, apparendo quasi sempre in coppia come per voler rimarcare il bisogno di una relazione. Tutto ciò è falso, però: queste forme sono simboli di qualcosa che esisteva e che viene riproposto in modo robotico, freddo, statico ma certamente molto estetico, formale, quasi tangente al mondo del Design.

L'artista si è " divertita" nel proporci queste immagini che appaiono quasi dei giocattoli esteticamente perfetti, curati, progettati ma che non parlano del mondo naturale (in un'opera osserviamo anche la presenza di una creatura organica caratterizzata da una grande bocca umana di gusto surreale). Il ciclo " Serie X and Y " che comprende anche le forme del video parla del concetto di schematizzazione razionale che l'uomo vuole imporre, riducendo la componente naturale a mero fatto meccanico e qui.

Secondo me, sta la critica che Ou Wenting mette in campo anche se le forme potrebbero venir lette in una direzione purista e decorativa. D'altra parte tutto ciò appare manifesto nelle immagini video create dove il ricordo (nel primo video) di forme organiche, radici o rami, vive in una danza dal suono duro e meccanico: è un ballo che stordisce e allontana. Anche nella seconda opera video il suggerimento figurativo ci porta ad immaginare la danza di una ballerina che si muove in un convulso ritmo senza scampo, senza umanità, pausa e sosta portando alle nostre orecchie una " musica" che non unisce più ma che porta le forme lontane, nella separazione.  

Dati Aggiornati al: 10-04-2021 12:50:16

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 15:00 dal 10-04-2021 al 23-04-2021
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: A60 Contemporary Art Space - Florence

Indirizzo: Via Ghibellina 34 Firenze

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento