WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Milano del 13-05-2021 > Mostre e Cultura > Illusione - AstuTeArt

Illusione - AstuTeArt

Illusione - AstuTeArt

 

 

Giovedì 13 maggio 2021 dalle ore 18:00, presso il concept store LaMari Creative Shopping, Il Mondo del Vetro riprende la stagione espositiva con la mostra “ ILLUSIONE - ASTuTeArt”

In mostra una selezione delle opere dell’artista di Milano ASTuTeArt, specializzato nell’incisione tradizionale, in particolare con la tecnica della “Puntasecca”.

Tecniche tradizionali, eseguite a mano, a cui l’artista ha aggiunto una visione moderna, attuale e personale: infatti l’arte di ASTuTeArt è sostenibile e usa solo materiali riciclabili: carta Hahnemuhle di 350 g, inchiostri a base d'acqua e lastre di zinco riciclabili.
Inoltre, per ad esempio le incisioni a Puntasecca colorate, ASTuTeArt ha introdotto delle tecniche di ombreggiatura, in modo tale da ottenere dalla stessa lastra pezzi unici, con colori e dettagli differenti, andando a superare lo scopo stesso della tecnica dell’incisione, che prevedeva la produzione in serie dell’opera.

Nelle opere in mostra, si nota una particolare enfasi al Dinamismo, alla Vitalità, al Coraggio e alla Passione, chiaro riferimento al movimento italiano del ventesimo secolo, il Futurismo.

Come lo stesso artista racconta: Ho concentrato i miei studi e le mie ricerche sul Futurismo.
Negli anni mi sono spinto ad esplorare sia le geometrie del futurismo che il vocabolario.
Parole e Geometrie giocano un ruolo importante nelle mie opere ricche di Vitalità, Coraggio e nobili messaggi. Da sempre sono stato attratto dalla figura di uomini nobili che perseguono con determinazione e sacrificio la loro ascesa nella vita, affrontando la " sfida umana" e
la " sfida della natura" .

Non è un caso che la maggior parte dei suoi lavori presentano un’abbondanza in geometrie, movimenti, prospettive e giochi di volumi.
Le tensioni e i movimenti presenti rappresentano l’azione che porta verso l’obiettivo.

Le opere di ASTuTeArt sono anche ricche di simboli.
Ogni simbolo è una chiave per raggiungere un livello di comprensione più elevato e globale.
I mattoncini, presenti in quasi tutte le opere, possono valere come base solida delle proprie potenzialità inespresse, capacità e talenti che hanno bisogno di germogliare e fiorire.
Nei quadri a china a primo impatto si avvertono anche l’abbondanza e l’accumulo.
Un accumulo di elementi che invadono lo spazio e premono verso l’esterno quasi a invadere chi osserva.
L’accumulo raccontato è la Gloria, risultato finale di un percorso difficoltoso, colmo di ostacoli e di sfide, che porta il soggetto del quadro a diventare un luminoso esempio di Grande Bellezza.



ASTuTeArt è un artista di Milano specializzato nella tecnica della Puntasecca e stampa tradizionale. Ha concentrato i suoi studi e le sue ricerche sul Futurismo, movimento artistico e letterario italiano del
all'inizio del XX secolo.
Negli anni si è spinto ad esplorare sia le geometrie del futurismo che il vocabolario.
Parole e Geometrie giocano un ruolo importante nelle sue opere ricche di Vitalità, Coraggio e nobili messaggi.
Il suo lavoro inizia quando nota un’ interessante dinamica umana o fenomeno umano attraverso l’esperienza diretta. Quando questo accade, lo fa suo e cerca di evolverlo alla sua massima espressione.
Una piccola storia, un forte ed emozionante titolo, vari schizzi, un disegno a penna e infine le piastre di incisione in metallo, gli permettono di esplorare più in dettaglio prospettive differenti.


LAMARI CREATIVE SHOPPING è un concept store aperto nell’ Ottobre 2017 da Mariarosa Barelli e Gianmarco Ferrotti, a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano. Qui, grazie alla collaborazione con Il Mondo del Vetro, l’abbigliamento femminile di brand italiani emergenti dialoga e interagisce con opere di design e d’arte: dai pezzi di Ettore Sottsass ai vetri storici di Murano, tutto è in perfetta armonia con gli abiti e e gli accessori proposti. Periodicamente vengono anche organizzate mostre ed eventi culturali per diffondere e condividere l’arte e la cultura in ogni suo aspetto.
LaMari Creative Shopping è una ambiente creativo e dinamico, la cui vivacità vi saprà conquistare.









“Illusione – ASTuTeArt”

Inaugurazione: giovedì 13 maggio 2021 dalle ore 18:00

Dal 13 maggio 2021 al 27 giugno 2021
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Presso LaMari Creative Shopping
Via A. Cappellini 20, 20124 Milano

Organizzatore: Il Mondo del Vetro
Tel: +39 329 663 4383 Email: info@ilmondodelvetro.com Sito Web: www.ilmondodelvetro.com

Dati Aggiornati al: 04-05-2021 14:03:31

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 13-05-2021 al 27-06-2021

Dove: LaMari Creative Shopping

Indirizzo: via alfredo cappellini 20 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento