WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 06-12-2021 > Mostre e Cultura > Pop Art Nouveau

Pop Art Nouveau

Pop Art Nouveau

 

 

Esposizione fotografica di Luigi Matteoni
Ingresso libero 6 - 12 dicembre 2021
dalle 15:30 alle 19:00
Spazio espositivo - Via Aosta 17 Milano
Per Info: 3347746143

Con questa esposizione personale ho voluto rendere omaggio alla Pop Art, movimento artistico nato in Inghilterra e negli Stati Uniti tra la fine del 1950 e l'inizio del 1960, Questo movimento è espressione della società e dell'immaginario collettivo, ed è un'arte rivolta alla massa e non al singolo individuo.
Andy Warhol è stato uno degli esponenti di questo movimento artistico dal quale ho preso spunto per il tema della mia mostra. Mi sono ispirato al suo più celebre lavoro “Marilyn Monroe”.
L’installazione intitolata Marilyn Monroe è formata da 6 serigrafie a colori.
Il volto di Marilyn Monroe è ripetuto per ogni modulo con variazioni di colore. Ogni modulo possiede una gamma cromatica diversa e un trattamento specifico. Il ritratto fotografico viene manipolato da Andy Warhol attraverso un processo di solarizzazione e di viraggio fotografico. I colori variano in ogni modulo come anche gli accordi cromatici.
Nell’insieme si forma un effetto decorativo che viene equilibrato nell’intera installazione.
Prendendo spunto da questa tecnica, ho rielaborato mie fotografie sull’Art Nouveau, noto in Italia anche come stile Liberty, movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.
Ho riproposto lo stesso concetto di Andy Warhol rendendo le mie fotografie come se fossero delle stampe serigrafiche. I soggetti sono tutti magnifici esempi di architettura liberty italiana come la Villa Zanelli a Savona, il villino Ruggeri di Pesaro, il palazzo delle Piane di Savona, la villa Cesarina in Valganna, il Casinò di San Pellegrino Terme, Quartiere Coppedè a Roma. In questo modo ho voluto rendere l’architettura come se fosse un prodotto commerciale e pubblicitario da far conoscere alle masse e non al singolo individuo, tema principale della Popular Art.

Dati Aggiornati al: 29-11-2021 10:51:46

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 15:30 dal 06-12-2021 al 12-12-2021
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Milano

Indirizzo: Via Aosta 17 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento