WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 04-02-2022 > Musica e Spettacoli > A Gothic Night with Nick Cave

A Gothic Night with Nick Cave

A Gothic Night with Nick Cave

 

 

C'erano una volta i goth, negli anni 80 ma davvero ci sono ancora, chiamati anche dark, darkettoni, nerovistiti o con altri termini più o meno lusinghieri. Certo vestivano di nero e avevano strani capelli cotonati o a cresta, ma il movimento gothic andava ben oltre il look e comprendeva una musica, sì, ma anche una visione della vita disincantata e certo non ottimista.

Fra le band più importanti - oseremmo dire mitiche - del movimento c'erano i Cure, Siouxsie and the Banshees, i Bauhaus, i Sisters of Mercy, ma anche un oscuro e pazzoide gruppo australiano, i Birthday Party, guidato da uno scalmanato performer di nome Nick Cave. Esagitato e scimmiesco, il suo baritono gutturale sfiorava certe ruvidità del blues tanto da indurre la stampa britannica a definire il suo peculiare tipo di dark " swamp punk" , il punk delle malsane paludi abitate da esseri mostruosi che, nel mito, dovevano esserci agli antipodi.

Lasciati i Birthday Party, Nick Cave fu in grado di ritagliarsi una delle più affascinanti e profonde carriere " quasi" soliste della storia del rock, accompagnato dalla formazione non sempre stabile dei Bad Seeds, ma ancora per tutti gli anni 80 e spesso nei 90 indugiava in pose oscure e inquietanti. Fu così autore di alcuni degli album più innovativi e originali di tutto il rock anglosassone.

Venerdì 4 febbraio all’AZ Live Club, ex Accordo Zero, si esibiranno i Kicking Pricks, l'unico tributo italiano, anzi forse l'unico dell'Europa mediterranea, al genio di Nick Cave. Proporranno un repertorio ragionato che cerchi di ricostruire il suo percorso artistico fra le dissonanze infernali dei Birthday Party anni 70 e primi 80, ai primi dischi tellurici dei Bad Seeds che però, dall'inizio degli anni 90, saranno impegnati in una ricerca sempre più armonica e melodica sulla forma canzone. Quindi gothic, certamente, ma anche blues, ballata e struggimento dell'anima.

Prima e dopo l'esibizione i due dj Virus e Nemo, da sempre figure imprescindibili della scena oscura milanese e dell'hinterland, intratterranno anima e cuore di chi ama questi suoni glaciali fino a tarda notte.

Dati Aggiornati al: 14-01-2022 15:15:46

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO