WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 20-05-2022 > Corsi > Make in Commons | Percorso di formazione per...

Make in Commons | Percorso di formazione per phygital community manager

Make in Commons | Percorso di formazione per phygital community manager

 

 

Come ripensare le pratiche di community engagement e di partecipazione culturale oggi?
Come trovare strumenti adeguati alla trasformazione che la crisi pandemica ha modificato la nostra percezione della comunità?
In che modo connettere nei percorsi di partecipazione culturale le comunità fisiche, dei territori urbani e della provincia, con i mondi virtuali?
Come strutturare una comunicazione che raggiunga i diversi contesti e crei una partecipazione attiva e trasversale on e off line?

Il percorso, interamente gratuito, è parte del progetto COMMON CLOUD –Tecnologie Corpi Democrazia, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

MAKE IN COMMONS è un percorso di formazione per phygital community manager che si interroga, attraverso lo sguardo di esperti nell’ambito del management culturale, dell’innovazione sociale e della partecipazione, sull’individuazione di pratiche e metodologie per rispondere alla complessità del presente, e modificare le forme con cui le organizzazioni culturali possono ripensarsi in relazione ai territori.

Il percorso, suddiviso in una serie di incontri a cadenza settimanale in presenza, mira ad analizzare e delineare collettivamente nuove forme di comunicazione che includano pratiche di phygital story telling, percorsi di costruzione di comunità innovativi, pratiche di digital literacy e digital citizenship.

Attraverso momenti laboratoriali e lezioni frontali, si prenderanno in esame case studies emersi in questi ultimi anni in istituzioni culturali di diverse dimensioni, nell’attivismo, in percorsi culturali e performativi dove sono state coinvolte, attraverso diversi media e strumenti, contesti e comunità diversificate per età, stato sociale, territori.

Il percorso, interamente gratuito, prenderà avvio il 20 maggio e si concluderà il 9 luglio 2022, con cadenza settimanale il venerdì e sabato.

Tra i docenti Lucio Argano, Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo presso il Ministero della Cultura, co-fondatore di Fitzcarraldo, Giulia Capodieci, communication manager e content creator (Action Aid e già BASE), Stefano Laffi (CODICI), Adriano Cancellieri (docente presso IUAV – Master U-Rise Master in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale), Alessandro Bollo (manager della cultura, già direttore Polo del ‘900 di Torino), We are Muesli, Linda Di Pietro (BASE).

PER PARTECIPARE INVIARE CV E LETTERA MOTIVAZIONALE A INFO@AIEP.ORG ENTRO IL 10 MAGGIO
Periodo del corso: dal 20-05-2022 al 09-07-2022
Nei seguenti giorni: Ven - Sab -

Dati Aggiornati al: 05-05-2022 17:06:55

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 20-05-2022 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fabbrica del Vapore

Indirizzo: Via Procaccini 4 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento