...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 28-11-2014 > Musica e Spettacoli > 28/11 I FANTASMI DI SAN BERILLO di Edoardo...

28/11 I FANTASMI DI SAN BERILLO di Edoardo Morabito

28/11 I FANTASMI DI SAN BERILLO di Edoardo Morabito

 

 

Fantasmi di ieri e di oggi popolano il vecchio quartiere di San Berillo, a Catania. 1958: mentre in Italia si chiudono i bordelli, San Berillo viene raso al suolo e i suoi abitanti deportati in periferia. Del quartiere rimane un pezzetto, dove si riversano migliaia di prostitute da tutta Italia, dando vita a uno dei quartieri a luci rosse più importanti del Mediterraneo. Fino a quando nel 2000 un blitz delle forze armate costringe ancora una volta gli abitanti del quartiere ad abbandonare le loro case. (TFF)
MIGLIOR FILM AL Torino Film Festival (Italiana.doc)

Le vecchie case, i ruderi, gli anfratti abbandonati, le strade nei percorsi della memoria fanno da scenario, oggi come ieri, alle vite avventurose degli abitanti del quartiere, figure sopravvissute al disastro, persone ingannate dai fatti della vita, esistenze complesse, invisibili al mondo, non a caso anch’essi ricompresi nel titolo del film. San Berillo è il loro, il loro porto sicuro e sembra che non possa esserci altro posto per quelle persone se non un luogo leggendario come quello. Sono le parole di Italo Calvino e Goliarda Sapienza, lette dalla catanese Donatella Finocchiaro, a raccontare l’anima della città come luogo di convivenza tra desideri e sogni a definire le speranze che si coltivano e i sogni di ciascuno che sembrano sfumare, consumandosi in una quotidiana e persistente loro erosione. (SENTIERISELVAGGI.IT)

Ogni ruga, ogni crepa, nell’uomo come tra le pietre che compongono le scalcinate strade, ospita fantasmi e Morabito riesce a scovare i nascondigli se non dei più interessanti, di quelli che meglio riescono a comporre il disegno che ha in mente. La regia osserva ma non si astrae ed è la scelta più giusta perché non potrebbe esistere un racconto del genere senza partecipazione. (CLOSE-UP.IT)

Il ricostruire il filo con il nostro passato è un compito necessario e indispensabile che Morabito svolge alla perfezione, lavorando con grande efficacia proprio nel campo che più gli appartiene, quello del montaggio, e trovando una serie di personaggi che restano senz’altro nella memoria. (QUINLAN.IT)

20.00 Aperitivo
21:00 Proiezione e INCONTRO CON IL REGISTA.

INGRESSO CON TESSERA
Proiezione con l’autore 4 Euro / puoi utilizzare uno dei 3 ingressi omaggio garantiti dalla tua tessera.

Dati Aggiornati al: 28-11-2014 08:41:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 28-11-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione I 400 colpi

Indirizzo: via Palmaria 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento