Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 04-12-2014 > Altro... > Ambiente e il-Legalità: il caso EXPO

Ambiente e il-Legalità: il caso EXPO

Ambiente e il-Legalità: il caso EXPO

 

 

Saranno presenti per parlarne Antonio Ingroia, presidente di Azione Civile, David Gentili, presidente Commissione Antimafia del Comune di Milano, Domenico Finiguerra di Stop al consumo di territorio – Salviamo il paesaggio e, in video, Giulio Cavalli, attore e scrittore antimafia.
Moderatore Massimo Gatti, ex consigliere provinciale.

Si affronterà il tema, oggi più che mai attuale, della tutela ambientale anche in riferimento al Decreto “Sblocca Italia” e, più in particolare, rispetto ad Expo, la vetrina universale che dovrebbe essere il fiore all’occhiello per una città come Milano, rappresentandola a livello mondiale come un modello di efficienza e di laboriosità, oltre che di solidarietà.
Il progetto, che venne presentato al BIE di Parigi il 30 aprile 2010, ha scelto il tema " Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e si è trasformato in qualcosa che non ha nulla a che fare con il cibo, la nutrizione e il pianeta.
Expo, a sei mesi dall’inaugurazione, viene ricordata soprattutto per le inchieste per corruzione e appalti truccati, tanto da indurre il governo a nominare il magistrato Raffaele Cantone a guidare l'Unità Operativa Speciale dedicata a Expo 2015.

“Realizzare un grande evento, come la prossima Esposizione Universale, ponendo al centro il rispetto per l’ambiente, i territori e le comunità coinvolte: questo è l’impegno che Expo Milano 2015 ha preso sin dalla sua origine, già nella fase della candidatura.”
Ma quanto effettivamente si è rispettato finora l’ambiente? e i territori? E quanto hanno pesato o peseranno sull’ambiente, sui territori e sulle comunità coinvolte le numerose inchieste che hanno toccato un evento di portata mondiale quale dovrebbe essere l’Esposizione Universale?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare una risposta, anche attraverso proposte che possano suggerire un diverso approccio sia per contrastare il malaffare che per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Dati Aggiornati al: 04-12-2014 08:25:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 04-12-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CAM Garibaldi

Indirizzo: Corso Garibaldi, 27 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO