Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 18-12-2014 > Musica e Spettacoli > Jazz Milano: poL0 Cam Jazz a Spazio Tadini,...

Jazz Milano: poL0 Cam Jazz a Spazio Tadini, giovedì 18 dicembre 2014 ore 21

Jazz Milano: poL0 Cam Jazz a Spazio Tadini, giovedì 18 dicembre 2014 ore 21

 

 

Grande jazz a Spazio Tadini il 18 dicembre 2014: la data milanese del tour 2014 del quartetto poL0: Paolo Porta (sax),Valerio De Paola (chitarra ed elettronica), Andrea Lombardini (basso) e Michele Salgarello (batteria), con il nuovo Back Home con CamJazz.

(COMUNICATO STAMPA Novembre/2014)

“Se non hai testa, si dice, usa il cuore. E se li hai tutti e due? Beh, potresti fare come fa poL0, declinando emozioni con la perizia di uno scienziato sentimentale.” (Giornale di Brescia)

“It is rare for a jazz quartet to contain equally formidable composers. Only jazz musicians deal in such selfless emotional truth in the moment and America’s art form now belongs to the world. poL0, a real band from Italy, plays jazz without borders.” (Thomas Conrad)

Il debutto su CamJazz per il secondo disco del quartetto composto da Paolo Porta (sax), Valerio De Paola (chitarra ed elettronica), Andrea Lombardini (basso) e Michele Salgarello (batteria) non è casuale, e arriva dopo due anni intensi di soddisfazioni e riconoscimenti soprattutto per l’idea su cui poggia l’intero progetto: Quattro forti personalità che in armonia investono le loro energie in un laboratorio musicale contemporaneo e multi-direzionale, cercando di cogliere segni di natura diversa da integrare nel materiale che viene composto. il focus è sul processo stesso e sull’istante in cui esso avviene, cercando di armonizzare energie diverse in una voce sola: questo è l’obbiettivo di “poL0”.


Conciliare quattro personalità distinte è un lavoro complesso e affascinante ed è in definitiva la forza di un gruppo. Radicati nella tradizione jazz ma decisamente rivolti al futuro, (con l’occhio, ma soprattutto l’orecchio, volti a “sentire” e tradurre le vibrazioni di questi tempi) lo spettro sonoro di “poL0” è una miscela di suoni acustici-elettrici-elettronici che offre una vasta gamma di possibilità dinamiche ed espressive da esplorare. E’ la volontà di arrivare all’essenza di un’idea e di darne conto a chi ascolta, nella maniera più intensa, efficace e sintetica possibile. In questo senso, una costante tensione all’equilibrio e coerenza tra materiale composto e spazio improvvisativo, in modo che siano complementari e funzionali a ci che i brani vogliono esprimere. Anche attingendo a piene mani da influenze indie-rock, pop e post-punk se necessario, perché la sintesi non conosce confini. Da qui il senso del nome del gruppo, che pu anche essere letto come un acronimo che dice molto, se non tutto: poL0 – poly.oriented.Language.0rbits poL0 nel tempo si è guadagnato uno status di prestigio nel circuito del jazz emergente italiano, grazie ad una intensa attività live dovuta anche all’inserimento del progetto nel roster del management di Antonello Vitale, uno dei più importanti booking agent italiani, da anni al fianco di icone del jazz quali Pat Metheny, Chick Corea, Wynton Marsalis, Hiromi, Christian McBride e decine di altri.

Dati Aggiornati al: 17-12-2014 09:41:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 18-12-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Tadini

Indirizzo: via Jommelli, 24 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento