WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 16-03-2013 > Corsi > CORSO DI SPECIALIZZAZIONE LUTTO E PERDITA...

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE LUTTO E PERDITA PARTENDO DAL CUORE, ATTRAVERS

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE  LUTTO E PERDITA PARTENDO DAL CUORE, ATTRAVERS

 

 

Sempre più persone richiedono un supporto e/o intervento per rispondere alla sofferenza provocata dal disagio nell'affrontare una malattia organica grave in fase terminale di un proprio congiunto (lutto anticipatorio).
Nella nostra società e cultura attuali si assiste quotidianamente alle difficoltà che i singoli incontrano nel " fare il lavoro del lutto" a seguito della morte di una persona amata, o della perdita e separazione (da persone, oggetti, situazioni, progetti, certezze) conseguenti a grandi cambiamenti che intervengono nel corso della vita.
Nella frenesia della quotidianità, caratterizzata da un assetto culturale come il nostro, il tema della morte e del confronto con il limite è sempre più concepito come qualcosa da allontanare, da non pensare e di cui non parlare, invece di poterlo percepire come qualcosa di intrinsecamente appartenente alle nostre esistenze che è necessario attraversare.
Nella nuova pubblicazione del DSM V vi è inquadrato il Lutto come un evento traumatico con caratteristiche specifiche sia nella diagnosi che nella clinica.
L'esperienza del lutto porta con sé vissuti di profondo dolore connessi alla perdita, alla separazione, al senso di vuoto e di solitudine. Il processo di elaborazione del lutto richiede, sovente, tempo e aiuto per poter passare da un vissuto di perdita, ad un vissuto di integrazione di ciò che manca.
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire gli strumenti per accompagnare e lavorare nell'area del lutto a livello individuale e gruppale: creare contesti individuali e gruppali a finalità terapeutica, può divenire un'esperienza di accoglimento, accompagnamento e cura per vivere la fase fondamentale di elaborazione del lutto.
Gli incontri a carattere teorico, clinico e di supervisione sono tenuti da psicoterapeuti esperti che operano nel campo da molti anni.
Il modello di insegnamento utilizzato, in sintonia con la tradizione culturale dell'I.I.P.G., è basato sull'apprendimento dall'esperienza e privilegia lo scambio interattivo e la libera discussione di gruppo.

Destinatari

Psicoterapeuti, psicologi, operatori sociali e sanitari che operano nel campo delle cure palliative e in RSA e in campo geriatrico. Inoltre è anche consigliato ad operatori ed insegnanti che operano nell'ambito operativo scolastico che sempre più si trovano ad affrontare realtà legate alla separazione ed alla morte.

Il corso si svolgerà dal 30 marzo 2013 al 16 novembre 2013 in 8 incontri di 4 ore ciascuno che si terranno nella giornata di sabato mattina.
E' già stato richiesto al Ministero, per Psicologi e Psicoterapeuti l'accreditamento dei crediti ECM.


Dati Aggiornati al: Wed 16-01-2013 11:56:09

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Corsi

Quando: Sabato 16-03-2013 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ISTITUTO ITALIANO DI PSICOANALISI DI GRUPPO

Indirizzo: VIA BRONZINO, 3 MILANO

Prezzo: € 800.00

Link: Sito Web dell'evento