La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 31-01-2015 > Musica e Spettacoli > Un amore nella Milano dei movimenti studenteschi...

Un amore nella Milano dei movimenti studenteschi nel nuovo romanzo APPUNTAMENTO TRA DUE ANNI di Floriano Fila

Un amore nella Milano dei movimenti studenteschi nel nuovo romanzo APPUNTAMENTO TRA DUE ANNI di Floriano Fila

 

 

Un amore nella Milano dei movimenti studenteschi nel nuovo romanzo APPUNTAMENTO TRA DUE ANNI di Floriano Fila


Sabato 31 gennaio, alle ore 19.00, lo scrittore e volontario umanitario Floriano Rubiano Fila presenterà il suo ultimo romanzo APPUNTAMENTO TRA DUE ANNI (Gilgamesh Edizioni) presso l’Henry'S Café di Viale Col di Lana 4 a Milano.

Appuntamento tra due anni racconta, in forma epistolare, una storia d’amore rinviata di trent’anni, la quale, pur essendo vissuta e “interpretata” (i personaggi sono molto consapevoli dei rispettivi ruoli) da due adulti, conserva caratteristiche specifiche degli amori adolescenziali. Un po’ per ragioni intrinseche alla storia, un po’ perché i due, entrambi scrittori ed entrambi sognatori, l’adolescenza non sembrano essersela mai scrollata del tutto di dosso. Questo loro essere scrittori aggiunge alla trama, che rientra a pieno titolo nel “filone del ricongiungimento”, un aspetto metanarrativo che la irrobustisce e fortifica, e che rappresenta senza dubbio la parte più originale. Infatti Laura propone a Fr. i suoi racconti e poi ne discutono. E così, leggendo e rileggendo, commentando e ricordando, a poco a poco, scoprono di amarsi, chissà se ancora o di nuovo o, più probabilmente, da sempre. E questo va bene: ma perché Laura è sparita così a lungo senza dare notizie? Quale segreto custodisce (o seppellisce?) sotto montagne di parole?

Con l’autore dialogherà lo scrittore Valerio Semenzin.


In Monica Palma l’atto semplice della nominazione diventa un ostacolo insormontabile perché costantemente sottoposto alla doppia azione del rifiuto di ogni banalizzazione da una parte e dall’altra, per contrasto, alla necessità di una invenzione inedita che nel costruirsi incontra una miriade di variazioni del senso, sempre più dettagliate e specifiche, sempre più minuziosamente pertinenti alle più diverse ramificazioni del contenuto.
La lotta con il linguaggio scatena la massa delle immagini e delle visioni che si susseguono con prepotenza, simultaneamente, e da qui la necessità di procedere convogliando insieme una pluralità di significati nel più breve spazio possibile.
...È la visione che misura le parole e lascia aperto quello che la parola non raggiunge.
In questa misurazione del dire a confronto con l’incalcolabile della visione si va formando qualcosa come un evento che è lì, spinge sulla soglia, che si può sospettare di conoscere ma che ancora non si conosce pienamente. Un evento che ha a che fare con una retorica, una modulazione, addirittura una pulsazione. Il vento ha un ritmo?
È una poesia che tiene sulla corda due o tre impulsi contrastanti, ben differenziati, e li tiene vivi, ruspanti. Mantiene una sorta di equidistanza da essi, non permette che un singolo impulso prenda il sopravvento.
Diventa un gioco di equilibrismo rischioso, e raffinato.

Floriano Rubiano Fila nasce da famiglia di braccianti in un piccolo paese della pianura mantovana. All’età di cinque anni si trasferisce con i genitori a Milano.
Insegnante di scuola elementare, partecipa alla stagione del ’68, seguendone il percorso fino al suo esaurimento.
All’inizio degli anni Novanta parte come volontario per i campi di lavoro in Nicaragua e Salvador, vivendo a contatto con la gente nei barrios e nelle repoblaciones. Sono esperienze importanti dalle quali esce con una nuova consapevolezza politica ed esistenziale.
Tra le sue opere, le quattro raccolte di poesia Parole in viola, Ostalgie, Il vulcano sotto i piedi e Vagamondando e il romanzo Storie di nebbia.


Ingresso libero.


Ufficio Stampa
Gilgamesh Edizioni
Via Curtatone e Montanara, 3
46041 – Asola (MN)
Tel. 349/8646077
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com
sito internet: www.gilgameshedizioni.com

Dati Aggiornati al: 12-01-2015 08:06:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 31-01-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Henry's Cafe'

Indirizzo: Viale Col di Lana, 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento