...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 23-01-2015 > Mostre e Cultura > SETUP 2015: LE CONFERENZE!

SETUP 2015: LE CONFERENZE!

SETUP 2015: LE CONFERENZE!

 

 

scatolabianca presenta:
SETUP 2015: LE CONFERENZE!

Un progetto di Martina Cavallarin e scatolabianca
A cura di Martina Cavallarin
Assistente Curatore Chiara Moro
Organizzazione di scatolabianca
Partner: Fondazione del Monte

SETUP 2015: LE CONFERENZE! è un progetto di arte relazionale che si concentra sui temi più urgenti dell’arte contemporanea: l’arte pubblica, la riqualificazione urbana, la legislazione, l’economia nell’arte. Il senso è quello di concepire questi argomenti con una visione allargata che preveda una direzione non soltanto italiana, ma declinata in una medesima temperatura in tutta la Comunità Europea. A cominciare dalla città d’accoglienza di SetUp, Bologna, ombelico di scambi, etnici, culturali, geografici, antropologici, sociali, economici e piattaforma del piano di lavoro che sviluppa il dialogo.

Il progetto SETUP 2015: LE CONFERENZE! rappresenta un modo per aprire e ampliare le discussioni partendo dal concetto di TERRA, elemento centrale inteso come epicentro germinante di crescita e dibattito di SetUp 2015, da svolgere in una città così centrale, colta e rappresentativa, ma non sufficientemente valorizzata e conosciuta come Bologna. E l’Arte, che per sua essenza si occupa della sfera dei rapporti umani, della collettività, del singolare e del plurale, ha il diritto e il dovere di entrare a gamba tesa in tale dibattito.
---

SETUP 2015: LE CONFERENZE! si svolge nella zona talk di SetUp.

LEGISLAZIONE EUROPEA NELL'ARTE
Avv.ssa Lavinia Savini: Avvocato specializzato in proprietà intellettuale e fondatrice dello studio legale IdeaLex. Svolge attività di consulenza e assistenza legale specialistica per la tutela e la promozione delle creazioni intellettuali coadiuvata da un network di professionisti in Italia e all’estero attraverso affiliati in Francia, Spagna e Giappone.
Avv.ssa Alessandra Donati Docente di Diritto Comparato delle Obbligazioni e dei Contratti all’Università di Milano-Bicocca, responsabile del modulo di Art Law del Corso Avanzato in Contemporary Art Markets alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano -NABA-, Avvocato. E' membro del Board di Careof.

ECONOMIA DELL'ARTE IN ITALIA ED EUROPA
Stefano Monti, Economista e Partner Monti&Taft.
Giuseppe Stampone, artista.
Martina Cavallarin, critica e curatrice.

ARTE PUBBLICA / RIQUALIFICAZIONE URBANA E AMBIENTALE
Claudia Marcon con riflessioni a partire dal libro “Illegale al 90%. Forme instabili della strada”.
---

SCATOLABIANCA
scatolabianca è un'Associazione di Promozione Sociale fondata in Italia nel 2009.
scatolabianca è una piattaforma culturale e di sviluppo di Arti Contemporanee, d’indagini di Arte Relazionale incentrate sui territori urbani, sulla germinazione culturale, sul " gesto artistico" condiviso, sulla formazione civica, artistica, sociale. scatolabianca è al servizio della connessione tra segmenti della società civile, sotto il segno della condivisione e della responsabilità, della gestione partecipata, della sostenibilità ambientale, dell’integrazione tra arte e collettività. scatolabianca ha una visione aperta, interdisciplinare e multimediale sia come linguaggi artistici impiegati sia come intenti di coinvolgimento. scatolabianca ha lo scopo di allargare le visioni e innestare strategie che leghino le arti contemporanee alle sfere economiche e finanziarie della società ponendosi come una possibilità concreta d’investimento, lungimiranza, riconversione, germinazione condivisa di cultura e formazione, intelligenza aperta a scoprire risorse e vincere scommesse. In questo senso le realtà imprenditoriali, sociali e culturali coinvolte nelle iniziative di scatolabianca sono inquadrate come veri e propri partner con i quali tenere aperti dialogo e confronto per una finalità che ha nello sviluppo dei talenti, nella crescita comune e nell’incremento delle opportunità il suo scopo principale.

scatolabianca si occupa della valorizzazione e promozione di giovani artisti, italiani e internazionali, attivi nel campo delle Arti Contemporanee, della riqualificazione delle aree degradate, dell’infusione di educazione e cultura attraverso scambi, eventi d’arte, incontri partecipativi condivisi. Il concetto di cultura deve essere indissolubilmente legato al concetto di formazione. Allora ecco l’importanza di vagliare progetti di creativi emergenti, le forze vitali e sane della nostra società, aiutarli a crescere, a emergere fornendo loro gli strumenti concettuali indispensabili per diventare dei professionisti che sappiano muoversi all’interno del sistema dell’arte e della vita sociale. Quello che scatolabianca cerca d’attuare è una rete interattiva d’interventi a largo raggio e lunga durata, incrociati tra rispettive diramazioni e diffusi nel tessuto urbano. L’obiettivo è intersecarsi il più possibile con la realtà attraverso iniziative coraggiose e mirate per provocare un avanzamento delle nostre risorse e interconnettere più collaborazioni, sodalizi, peculiarità.

© Martina Cavallarin
---

CONFERENZE | PROGRAMMA

Venerdì 23 gennaio
19.45 / 21.00
INVESTIRE IN ARTE CONTEMPORANEA… NEL RISPETTO DELLE REGOLE
Avv.ssa Alessandra Donati / Avv.ssa Lavinia Savini

Sabato 24 gennaio
19.45 / 21.00
ECONOMIA DELL’ARTE IN ITALIA ED EUROPA
Martina Cavallarin / Giuseppe Stampone / Stefano Monti

Domenica 25 gennaio
16.30 / 18.00
ILLEGALE AL 90%. FORME INSTABILI DELLA STRADA
Claudia Marcon


SETUP 2015: LE CONFERENZE!
Un progetto di Martina Cavallarin e scatolabianca
Partner: Fondazione del Monte
A cura di Martina Cavallarin
Assistente Curatore Chiara Moro
Organizzazione di scatolabianca
Ufficio stampa Roberta Donato
----


scatolabianca Team:
Martina Cavallarin: direttrice | direttrice artistica
Roberta Donato: pr & comunicazione | fundraising
Gianni Moretti: centro coordinamento progetti
Federico Arcuri art director

Comitato Scientifico:
Martina Cavallarin critica / curatrice
Roberta Donato PR e Ufficio Stampa
Stefano Monti Curatore / Executive Manager
Gianni Moretti artista, responsabile centro coordinamento progetti

Contatti:
Martina Cavallarin:
direzione@scatolabianca.net
+39 335 6798887

Roberta Donato:
press@scatolabianca.net
+ 39 340 1197983
info@scatolabianca.net
www.scatolabianca.net
www.facebook.com/scatolabianca
www.twitter.com/scatolabianca
www.pinterest.com/scatolabianca
www.youtube.com/scatolabianca

Dati Aggiornati al: 19-01-2015 08:32:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 19:45 dal 23-01-2015 al 25-01-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: scatolabianca

Indirizzo: Via Ventimiglia (angolo Via Privata Bobbio) Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento