...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 19-02-2015 > Musica e Spettacoli > AMORE E PSICHE - Compagnia Burambò

AMORE E PSICHE - Compagnia Burambò

AMORE E PSICHE - Compagnia Burambò

 

 

AMORE E PSICHE - RASSEGNA " STORIE DI DONNE, Teatro al Femminile"
Giovedì 19, Venerdì 20 febbraio ore 21.00
SPAZIO TEATRO 89 MILANO

compagnia BURAMBO'
Di e con Daria Paoletta

Dal testo “Amore e Psiche” di Apuleio

L'ultimo allestimento teatrale della Compagnia Burambò è tratto da 'Amore e Psiche' di Apuleio. Una storia che racconta un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amati: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, ma bella come una Dea. Una saga di personaggi che dividono l'Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c'è poi tanta differenza: gli uni assomigliano agli altri. L'attrice Daria Paoletta riscrive il mito di Amore e Psiche, adattando la narrazione al mestiere dell'attore. Una scena nuda che prende vita attraverso la forza del linguaggio vocale e corporeo, tali da creare ambientazioni e condividere suggestioni. Il tentativo è di condurre il pubblico in un mondo immaginifico e, attraverso l'arte teatrale, ritrovare se stessi.

RECENSIONI

Daria Paoletta, …, costruisce con la sua narrazione un vero e proprio spettacolo dove tutti i personaggi, dai protagonisti ai comprimari, soprattutto gli dei, acquistano uno spessore umano che viene trasmesso pienamente al pubblico. L'ironia mai parodistica che corrobora il racconto si amalgama perfettamente con l'epicità che l'attrice innesta nella storia e che non dimentica mai di utilizzare, anzi i toni mordaci impiegati ne accrescono la comprensione. E nello stesso modo anche la gestualità non è mai fine a se stessa ma sottolinea sempre in maniera evocativa i fatti narrati con un filo diretto, sempre presente con gli spettatori.(Mario Bianchi – Eolo)

Esemplare lo spettacolo portato in scena da una strepitosa Daria Paoletta sabato scorso al Teatro Kismet di Bari. 'Amore e Psiche', prende il racconto accreditato ad Apuleio ma la cui origine è forse da cercare nella tradizione orale berbera, e lo ripropone nelle forme del più rigoroso teatro di narrazione. Opportunamente venata di 'nostrano' ma immune da cadenze che consentano una esplicita collocazione a Mezzogiorno, la storia di Amore e Psiche sembra volgere le spalle ad Apuleio per guardare a Basile. Così, la vicenda di una fanciulla meravigliosa, vittima di una coppia di sorelle invidiose e costretta a vedersela con una coppia di divinità non meno meschine (Venere ed Eros), evolve in 'cunto'.… una repentina mutevolezza timbrica e un carisma scenico, una vis affabulante di prim'ordine. Vibrante al termine il consenso del pubblico, già testimoniato nel corso della messinscena da ripetuti applausi (costume rarissimo al Kismet).
(Italo Interesse – Il Quotidiano di Bari)

Daria Paoletta, pur nella necessaria semplicità della scena, ha saputo proporsi, da vera professionista, in un testo pieno di riferimenti classici, di fedeli accenni all'opera di Apuleio ed anche -udite, udite- di accenti dialettali e localistici, che nulla hanno a che vedere con quello che è il teatro tanto in voga in questi momenti di riscoperta del dialetto. Nel testo quando vi è l'accento dialettale, non c'è parodia, ma ironia; non la frase ad effetto, ma la proposizione di un aspetto, di un difetto, di un atteggiamento, in una forma che, proprio in contrasto con il testo e il contenuto classico, creano quasi il " sentimento del contrario" (mutatis mutandis) di pirandelliana memoria. (Circolo Daunia)

Biglietti:

Intero 13 euro - Ridotto (under25/over65/Convenzioni) 10 euro

Dati Aggiornati al: 05-02-2015 11:54:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 19-02-2015 al 20-02-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven -

Dove: Spazio Teatro 89

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento