Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 20-02-2015 > Musica e Spettacoli > " Morsi a Vuoto" a Milano - Teatro i -...

" Morsi a Vuoto" a Milano - Teatro i - 20, 21, 22 e 23 Febbraio 2015

" Morsi a Vuoto"  a Milano - Teatro i - 20, 21, 22 e 23 Febbraio 2015

 

 

Dopo i successi raccolti al Festival delle Colline Torinesi, al Festival Castel dei Mondi di Andria, al Piccolo Bellini di Napoli e al Teatro Abeliano di Bari, arriva finalmente a MILANO, al Teatro i, l'ultimo lavoro, sul filo della disperazione e dell'ironia, della compagnia Maniaci d'Amore, " Morsi a Vuoto" , PREMIO SCENARI PAGANI 2014.



Mi chiamo Simona, come tutti.
Non riesco a fare a meno di ridere di tutto.
Sono cattiva, confusa e disarticolata.
Ho amici precari e goffi come me. Genitori distratti e altrove come me.
Ho un fidanzato. Mi tradisce con due americane.
Io rido. Sempre.
Spero così di salvarmi.
Per fortuna oggi un uomo con un passamontagna è entrato in casa e mi ha minacciato di morte.
Forse tutto adesso andrà meglio.

I morsi a vuoto sono i morsi della fame, della coscienza, del rimpianto, del dubbio. Sono le nostre insoddisfazioni, i blocchi, gli impedimenti con cui siamo cresciuti.
Sono tutte queste cose terribili che portiamo sempre con noi. E che ci fanno ridere. Perché siamo giovani, allegri e ironici. Abbiamo sempre la frase pronta per dissacrare e sminuire. Di fronte ai boati del crollo c'è sempre qualcuno pronto a scambiarli per l'eco di un rave. Siamo noi. Siamo fatti così. Ci detestiamo per questo, ma non troppo. Mai troppo.
Adesso però Simona vuole smettere di ridere di tutto, di trovare tutto irreale e ridicolo.
" Morsi a Vuoto" racconta di lei, che è come tutti. Una ragazza che ride sempre, perché non ha niente da ridere. Sarà l'incontro con un uomo sconosciuto e violento a cambiarle la vita, perché con lui – l'altro, il diverso - scoprirà un'emozione vera e senza riserve: la paura di morire. E non riuscirà più a farne a meno.
" Morsi a Vuoto" è il racconto di una generazione cresciuta nel disincanto, nella volgarità e nell'ironia. Un'indagine sull'atto stesso della scrittura e del teatro, come mezzo ostinato di fabbricazione dell'emozione. Un dramma che non resiste alla tentazione di ridursi a farsa.
Il nostro disperato tentativo di essere davvero nel mondo.

durata 1h



INFO
Ven 20 Febbraio ore 21, Sab 21 ore 1930, Dom 22 ore 17 (segue i, Lun 23 ore 21

Teatro i
Via Gaudenzio Ferrari 11 – 20123 Milano
Trasporti: MM2 Porta Genova / MM2 S. Agostino / MM2 S. Ambrogio. Tram 2 / 3 / 14 – Autobus 94. Parcheggio custodito in via Ariberto. Stazione BikeMi Corso di Porta Ticinese

PRENOTAZIONE ALTAMENTE CONSIGLIATA tramite modulo presente in questa pagina: http://teatroi.org/portfolio/morsi-a-vuoto/
02 8323156 – 366 3700770
info@teatroi.org

Intero | 18 euro
Convenzionati | 12 euro
Under 26 / Studenti / Scuole di teatro | 11,5 euro
Over 60 | 9 euro



CREDITS

Drammaturgia di Francesco d’Amore e Luciana Maniaci
con Francesco d’Amore e Luciana Maniaci
scene e costumi Eleonora Rossi
regia Filippo Filippo Renda
Foto di Daniela Capalbo
Una coproduzione Festival delle Colline Torinesi_Torino Creazione Contemporanea / Festival Castel dei Mondi di Andria
col sostegno di Ludwig e Interno5
e con la collaborazione di Fondazione TPE/Teatro a Corte
management Nidodiragno
PREMIO SCENARI PAGANI 2014



RASSEGNA STAMPA

>>> Morsi a vuoto è una commedia che versa ironia e citazioni (anche musicali) su un che di amaro e profondamente dolente. Più che mai qui l'ironia è uno schermo, un tentativo di smussare. (…) Morsi a vuoto è nell'eccellenza.
Franco Cordelli, Corriere della Sera

>>> C'è continuo stupore e scoperta nei dialoghi folli ed eccentrici di “Morsi a Vuoto”, nutriti di energia (...) Niente è lasciato al caso in questo dipinto scenico, preciso e cesellato con minuzia certosina. (...) Si ride, tanto, e si piange almeno un po'. E' il nuovo teatro che va. Bene così.
Maura Sesia, Repubblica

>>> Una drammaturgia ben tornita che fa del disincanto di questa nostra generazione, del cinismo mai un anatema o un motivo di pesantezza. (...) Due dialoghi, perfettamente simmetrici anche per la vincente triplicità del ruolo, adorabilmente eseguita da Francesco d’Amore. E' una drammaturgia coesa in tutti i suoi punti, a tratti persino ingegnosa nei suoi meccanismi espressivi e strutturali che fanno della pièce uno spettacolo prezioso.
Ester Formato, Teatrionline

>>> Un buffo teatro dell’assurdo alleggerito e sgomberato di quella cappa di angoscia che in molti casi funziona da pena aggiuntiva. Di fronte alle cose brutte del mondo, all’infanzia difficile, alle famiglie distratte, alle liti e ai tradimenti dei genitori, la loro risposta è lo scherno gentile, ammesso che lo scherno possa essere gentile, ma i Maniaci d'Amore ci riescono.
Alessandra Bernocco, Quotidiano Europa

>>> Indicano una strada i Maniaci d'Amore con questo loro spettacolo: il tempo della risata non è per nulla superato nel campo artistico (...) Sul filo resistente del surreale mescolato al paradosso e all'assurdo (...) Morsi a Vuoto invita a riflettere sul senso del riso nel contemporaneo. (...) La sola differenza da tenere bene presente è quella tra un teatro ben fatto e un cattivo teatro: quello dei Maniaci d'Amore rientra nella prima specie.
Pierfrancesco Giannangeli, Hystrio

>>> Ho visto cose che noi umani… per dire: non so se avete presente i Maniaci d’Amore. (…) Non so se vi capiterà di imbattervi in «Morsi a Vuoto», nel corso dell’estate. Se sì, andate a vederlo. Ne vale la pena.
Giuseppe Culicchia, La Stampa

>>> Il fondo tragico di una vita sottolineato da un sorriso amaro in perfetto equilibrio tra umorismo e drammaticità.
Uno spettatore.

Dati Aggiornati al: 05-02-2015 11:54:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 20-02-2015 al 23-02-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro-i Milano

Indirizzo: via Gaudenzio Ferrari 11 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento