Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 11-02-2015 > Musica e Spettacoli > Show Case di Presentazione " Inversion"...

Show Case di Presentazione " Inversion" - Umberto Capilongo

Show Case di Presentazione " Inversion"  - Umberto Capilongo

 

 

La promozione e valorizzazione del jazz made in Sicily, mission primaria della Jazzy Records, prosegue con la terza uscita di inizio anno: INVERSION, primo lavoro del chitarrista palermitano Umberto Capilongo.

INVERSION mette in musica una nuova direzione musicale e di vita di Umberto, che negli ultimi due anni ha vissuto importanti accadimenti, che lo hanno particolarmente ispirato e convinto a “spingere l’acceleratore” su nuovi progetti.

La scelta della Jazzy Records come “casa” per questa sua prima produzione è stato il naturale riflesso dell’amicizia con Giovanni Mazzarino, amico e mentore artistico, che di questo lavoro ha curato gli arrangiamenti, suonando il pianoforte anche in tre delle otto tracce che compongono il disco.

È caratterizzato da un elevato tasso di sicilianità anche l’ensamble che dà vita al disco, formato dal pianista Seby Burgio, stella nascente e già particolarmente brillante del jazz italiano, dalla solida ritmica di Giuseppe Cucchiara al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria (musicista che in Sicilia porta avanti da anni interessanti collaborazioni) , più un gruppo di solisti isolani giovani e talentuosissimi: Matteo Cutello alla tromba, Francesco Patti al sax alto e Claudio Giambruno al sax tenore.


Un mood che ha ben colto Paolo Galletta, fotografo ormai entrato di diritto nella famiglia Jazzy Records, il quale ha ritratto Capilongo nella campagna siciliana con il suo straordinario occhio visionario, fra ulivi mistici, piscine di fine stagione e cieli mutevoli. Ancora una volta una Sicilia diversa e soprattutto non da cartolina, autentica nel senso più attuale del temine, perché gli stereotipi fanno male alla musica e alla cultura.
Da un ingrandimento di questi ritratti il pittore-designer milanese Jacopo Grignani ha tratto base e ispirazione per creare una copertina di forte impatto, realizzata con la sua personale tecnica che utilizza rapidi movimenti delle mani sporche di colore direttamente sul foglio. Musicista egli stesso, Jacopo ha accolto con entusiasmo l’invito della Jazzy a valorizzare con l’apporto del suo segno corposo un progetto discografico nel quale tradizione e innovazione si miscelano in un sound curato e diretto, frutto di un sapiente e controllato uso del linguaggio jazzistico.

L'incontro sarà condotto da Luca Zaramella (Radio Classica)

Dati Aggiornati al: 07-02-2015 09:26:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 11-02-2015 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Indiehub

Indirizzo: Via Bramante 39 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento