...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 07-03-2015 > Musica e Spettacoli > Il saltarello marchigiano di Roberto Lucanero e...

Il saltarello marchigiano di Roberto Lucanero e MArco Meo @ ScigheraInfolkIGT

Il saltarello marchigiano di Roberto Lucanero e MArco Meo @ ScigheraInfolkIGT

 

 

Per la rassegna Igt, oggi andiamo nelle Marche con il duo formato da Roberto Lucanero e Marco Meo.
14.30-18.30 Stage di saltarello
22.00 Concerto

per iscriversi al corso:
http://www.lascighera.org/stage-di-saltarello-marchigiano

Il duo nasce nel 2011 dall'incontro di due musicisti tra i più attivi ed apprezzati del panorama della musica tradizionale della regione Marche, al centro dell'Italia, costa adriatica.

Roberto Lucanero (1971) è musicista ed etnomusicologo, suonatore di fisarmonica diatonica, fisarmonica a piano, organo portativo medievale, cantante, compositore. Si occupa professionalmente di musica e danza tradizionale e di musica medievale e rinascimentale: la sua attività di artista e studioso è di fatto una continua ricerca della vera essenza della Tradizione, attraverso le epoche e i generi.

E' attivo anche nel gruppo Canzoniere Piceno Popularia, con Paolo F. Bragaglia e con Giovanni Seneca. Marco Meo (1982) è musicista e danzatore, cantante, suonatore e costruttore di tamburelli marchigiani ed altri strumenti tradizionali a percussione.

E' il continuatore di una forte tradizione familiare: suo nonno era un poeta popolare molto conosciuto nella sua zona, sua nonna è un'importante depositaria del grande patrimonio di canti e danze di tradizione orale del maceratese. Marco è attivo anche con il gruppo Lu Trainanà e col il gruppo Gli Storti.

Il duo Lucanero - Meo è stato definito a ragione " minimale ma massimale" : con la voce, la fisarmonica diatonica e il tamburello riesce infatti a trasportare gli ascoltatori e i ballerini dentro il mondo tradizionale e magico del Saltarello.

Il Saltarello è la musica e la danza tradizionale ed archetipica delle Marche e del centro Italia che, secondo la tradizione, nacque nella notte dei tempi grazie alle fate-ancelle della Regina Sibilla, fata a sua volta e signora dei monti Marchigiani che ancora oggi si chiamano Monti Sibillini. Roberto Lucanero e Marco Meo sono attivi assieme o singolarmente come docenti di corsi di danza tradizionale, di fisarmonica diatonica (Roberto) di canto e di tamburello (Marco).

Hanno partecipato in duo a vari festival in Italia ed in Europa, tra i quali ricordiamo il Gran Bal Trad (Vialfrè, Italia), Capodanze (Casalnuovo, Italia), Festib'Alzen (Alzen, Francia).

Ingresso con sottoscrizione e tessera ARci

Dati Aggiornati al: 10-02-2015 08:17:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 07-03-2015 alle 14:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Scighera - circolo ARCI - programmazione

Indirizzo: via candiani, 131 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento