Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 24-02-2015 > Mostre e Cultura > INCONTRO CON L'AUTORE: Luigi Alloni

INCONTRO CON L'AUTORE: Luigi Alloni

INCONTRO CON L'AUTORE: Luigi Alloni

 

 

Luigi (Gigi) Alloni si presenta così:

" Rompiscatole - Un po' egocentrico - Insicuro - Instabile - Pigro - Permaloso - Fondamentalmente buono - Malleabile - Adattabile - A volte disponibile

Luigi Alloni, chiamato Gigi, nickname fotografo G.hostbuster; nasco e vivo in zona Milano, Lombardia.
Mi occupo di fotografia dall'età di 13 anni, autodidatta, passando intere notti nel bagno di casa a sviluppare rullini ed a stampare foto.
Dopo varie peripezie e diversi periodi di interruzione, nei primi anni 2000 approdo al digitale, che rende tutto molto più semplice ed a portata di mano, ma anche più " banale" fare fotografia.
Non sono un esperto né della storia della fotografia né della tecnica fotografica.
Fotografo per grande passione, per emozionarmi ed emozionare, per esprimere quello che c'è dentro di me, il mio modo di vedere e sentire il mondo che mi sta intorno.
Ritengo la Fotografia una forma di espressione artistica, che nulla ha da invidiare alle più antiche manifestazioni artistiche.
Il mio modus operandi è: immaginare una foto, cercare il soggetto immaginato e realizzare la foto con lo scatto.
Non disdegno la post produzione con Photoshop (non dimentichiamo che anche nella fotografia analogica si interveniva e si interviene con correzioni e modifiche durante lo sviluppo delle immagini), ma solo per meglio rendere il risultato immaginato, oppure per sperimentare una realtà immaginata e diversa da quella trovata.
La mia attrezzatura fotografica è delle più modeste, sia per quanto riguarda l'analogico che per quanto attiene al digitale.
Attualmente lavoro con una Reflex Nikon D90 ed un corredo di 3 o 4 ottiche. Ritengo che una buona e/o ottima attrezzatura abbia un ruolo molto importante nella realizzazione di una buona foto, ma il suo peso specifico non può essere il prevalente; sono del parere che quello che più conta sia il cosiddetto " manico" , cioè colui che compone ed esegue la foto.
E' la sua immaginazione, la sua fantasia, la sua sensibilità, la sua passione, la sua pazienza, la sua disponibilità e la sua esperienza a fare di una foto una buona foto!
Amo ogni genere di immagine, paesaggi, dettagli, geometrie, prospettive, situazioni, street, animali, macro e quanto altro.
L'unico tipo di immagine che non mi si addice, che non amo e che non so fare, è il ritratto all'essere umano: è una cosa che mi imbarazza e che mi riesce difficile eseguire, perchè ritengo che un buon ritratto debba cogliere " l'anima" del soggetto umano ritratto...ed io non lo so fare!"

Dati Aggiornati al: 13-02-2015 11:29:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 24-02-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Milk

Indirizzo: Piazzale delle Associazioni Melegnano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento