Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 07-03-2015 > Altro... > La guarigione sciamanica e le metodologie...

La guarigione sciamanica e le metodologie transculturali di cura

La guarigione sciamanica e  le metodologie transculturali di cura

 

 

Un viaggio tra la magia, la mistica e la scienza con le esercitazioni pratiche
Seminario esperienziale di base organizzato dall’ICEAH
Condotto dalla Dr.ssa Petra Veselá (antropologa)

MILANO - 7 marzo 2015
(dalle 9:30 – alle 17:30, importo Euro 50,00)

La somiglianza più importante tra lo sciamanismo e la psicoterapia occidentale sta nell’interesse di entrambe discipline a provocare cambiamenti di coscienza, cambiamenti nel modo di sentire la nostra esistenza e il nostro rapporto con la società umana e il mondo della natura. Entrambe le discipline stabiliscono un rapporto immediato con la parte conscia del paziente e mediato col suo inconscio. Tuttavia il paradigma psicoanalitico si scontra col modello dell’uomo e con l’idea di realtà che fa da supporto all’approccio mistico e/o sciamanico.
Lo sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità. Essa è ad un tempo mistica, magia e religione. Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non ordinaria). I metodi sciamanici utilizzano principalmente il suono regolare del tamburo per modificare lo stato di coscienza e rendere così possibile questa esperienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali e di maestri spirituali (saggi, antenati, divinità). Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo. Lo sciamano è un “medicine-man”, il quale ha capacità di guarire e di operare miracoli. In ogni sua operazione è predominante l’esperienza diretta estatica.
La parte teorica del corso analizza le frontiere tra le due discipline e la pratiche tradizionali dello sciamanismo con la particolare attenzione allo sciamanismo asiatico-siberiano ed orientale.
La parte pratica del corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili; un approccio da lui definito core-sciamanismo, o sciamanismo transculturale.
Oltre a tamburi e sonagli, i partecipanti portino un sasso piatto dalla superficie irregolare e grande circa come un pugno, una bandana per coprire gli occhi, dei calzini caldi, un materassino o coperta, penna e notes.

Dr.ssa Petra Veselá
Antropologa culturale, etnologa ed etnografa.
Nata nella Repubblica Ceca, vive in Italia da venti anni. Laureata in Scienze antropologiche ed etnologiche all’Università di Milano Bicocca e nella Comunicazione interculturale per gli Scambi con l’Oriente all’Università di Bergamo dove ha studiato la lingua e cultura giapponese. L´autrice del libro “La contea del suono. Memorie e oblio nella società ceca attraverso l’esperienza artistica del gruppo musicale DG307”.
Il suo percorso è caratterizzato dalla ricerca dei significati culturali generando le svariate forme espressive ed interpretative passando dall’antropologia estetica e medica, all'antropologia visiva ed alla comunicazione interculturale. All’inizio degli anni novanta ha vissuto tre anni in India, dove è stata iniziata nella tradizione sciamanica dei Nagas.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI,
ENTRO E NON OLTRE 25 FEBBRAIO 2015,
SI PREGA DI RIVOLGERSI AL TEL. 339-1693753.

E-Mail: segreteria.iceah@gmail.com
www.psicologopz.com/incontri/]

Il corso si svolgerà presso International Center of Experimental and Applied Hypnosis (ICEAH)
Milano, V.le Caterina da Forlì 58,
palazzo gamma, 4. piano,
citofono n. 172C.

MM linea rossa, direzione Bisceglie, stazione Bande Nere.

Dati Aggiornati al: 24-02-2015 08:33:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 07-03-2015 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro di Psicoterapia - ICEAH

Indirizzo: V.le Caterina da Forlì, 58 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento