...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 09-03-2015 > Musica e Spettacoli > Anima Mundi VI ed.

Anima Mundi VI ed.

Anima Mundi VI ed.

 

 

FESTA DELLA DONNA 2015

Readings Teatrali

Direzione, Riduzione drammaturgica e Regia di Ombretta De Biase

Con: Angelica Cacciapaglia, Maurizia Ferrari, Giovanni Giangiobbe, Annamaria Indinimeo, Francesco Manicone, Donatella Massara, Laura Modini, Cristina Salardi, Francesco Tinnirello

Ricerca iconografica e costumi: Carla Cella
Elaborazione video: Donatella Massara

Ingresso libero

SIAD
Società Italiana Autori Drammatici

Anima Mundi,VI ed.
Teatro F. PARENTI –via Pier Lombardo 14 -Milano
Lunedì 9 marzo 2015, h. 17,00-19,00
tel. 02. 59995206
lunedì 9 marzo 2015
TEATRO F. PARENTI
Via Pier Lombardo n.14 -Milano
tel.02.59995206

Anima Mundi,VI ed ED
Programma:
Le TROVATORE di Marirì Martinengo –,(voll. I-II, Quaderni di via Dogana/libreria delle Donne – 1996-2001,Milano)
Ben pochi sanno dell’esistenza di queste poete che scrissero e anche musicarono i loro versi nello stile letterario dell’amor cortese fra il XII e il XIII secolo, mentre tutti sappiamo dell’esistenza dei trovatori, cioè di quei poeti di corte che crearono questo stile poetico adottando, cosa inedita in quei tempi, la lingua materna. Della maggior parte di queste donne, tutte probabilmente colte e di nascita altolocata, non conosciamo la vita e nemmeno il vero nome perché spesso si servirono di pseudonimi. Oggi, grazie agli studi di alcune studiose, fra cui Marirì Martinengo, non solo sappiamo della loro esistenza ma soprattutto scopriamo che furono donne autorevoli, audaci e moderne, amanti della libertà e della verità e, soprattutto, consapevoli del loro valore e padrone dei loro sentimenti e della loro vita. In questa sintetica rassegna verranno presentate alcune fra le loro composizioni più note e che, oltre al pregio poetico, esprimono maggiormente le predette caratteristiche.

PASSIONE 1514 di Maricla Boggio e Franco Cuomo - (Marsilio Editori, Padova 1964) - La pièce è un pregevole esempio di ‘teatro nel teatro’. Siamo nel 1514 e una compagnia teatrale con pochi mezzi e attori improvvisati ha avuto il compito dal vescovo della città di mettere in scena una ‘sacra rappresentazione’ come usava in quei tempi in cui la Compagnia utilizzava alcuni ‘copioni’ : inglesi o romani o bavaresi…Boggio e Cuomo fanno dunque riferimento ad un evento realmente accaduto nel 1514 nella cattedrale di Bolzano ma non all’antico testo che non ci è pervenuto. Pertanto il dramma è di pura invenzione e vuole sottolineare, anche in modo divertente e dissacrante, come, in ogni tempo, la brutalità, la sopraffazione e la violenza siano state esercitate soprattutto sulla parte femminile dell’umanità che, quindi, diventa simbolicamente assimilabile alla figura del Cristo.

Saranno presenti le Autrici

Dati Aggiornati al: 02-03-2015 09:05:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 09-03-2015 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TEATRO FRANCO PARENTI

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento