Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 27-03-2015 > Musica e Spettacoli > Seminario Internazionale Enrique Pardo /...

Seminario Internazionale Enrique Pardo / Pantheatre / Roy Hart Theatre

Seminario Internazionale Enrique Pardo / Pantheatre  / Roy Hart Theatre

 

 

Come ogni anno torna alla Scuola di Teatro Scimmie Nude di Milano un importante e imperdibile momento di formazione internazionale che affronta tematiche e metodologie fondamentali per l’arte attorica e la conoscenza di sé.


Enrique Pardo
Pan Theatre _Roy Hart Theatre
Teatro coreografico e performance vocale
Dal 27 al 29 marzo 2015

Enrique Pardo, direttore del Pantheatre, propone il suo TEATRO COREOGRAFICO (www.pantheatre.com), un teatro fisico che permette l’esplosione dei testi, incorporati nelle maglie coreografiche: il linguaggio si trasforma in una componente poetica dell'immagine e non è più il sovrano teatrale, mentre la voce raccoglie ed esprime l'emozione.
Accanto al teatro coreografico, Enrique Pardo lavora sulla Performance Vocale, che definisce in questi termini:
“Esplorare la propria voce, i suoi margini di possibilità richiede non soltanto un impegno attento e considerato, ma anche un certo coraggio emotivo e immaginativo. E’ un’avventura strabiliante nella sua libertà e diversità, non solo confinabile ad escursioni folli o eroiche, esilaranti, come questi viaggi potrebbero essere. L’esplorazione potrebbe essere lunare, lirica o deliziosamente triste. Potrebbe far arrivare fantasmi inaspettati e ricordi, incontri emozionanti. Oppure spaventare. In sintesi: ad ogni persona e ad ogni luogo la propria immaginazione e musicalità”.

La PERFORMANCE VOCALE si basa su due principi complementari: la finezza tecnica e il rischio espressivo. Cerca di valorizzare il genio personale dell’artista (musicalità e carattere) al posto della pertinenza (o impertinenza) di quello che si deve dire, che sono le parole, il gesto, il canto, l’immagine, il grido, il silenzio o la loro sintesi in un teatro coreografico.
La nozione di TEATRO COREOGRAFICO, sviluppata da Enrique Pardo, è l’etichetta che riflette al meglio la complessità del suo lavoro (vicino, ma diverso, alle correnti contemporanee come il teatro – danza, il teatro fisico e corporale, il teatro d’immagine e non narrativo, le performing arts etc).
Il lavoro di Enrique Pardo offre una delle sintesi più complesse dell’integrazione del movimento, della musica, della danza, della voce e del canto, ma soprattutto del testo parlato, quello che troppi artisti contemporanei, molto influenzati dalla danza, hanno lasciato da parte per barcamenarsi in situazioni visuali e musicali.

Il PANTHEATRE fu la prima compagnia indipendente a sorgere dal Roy Hart Theatre e divenne immediatamente un’importante fucina di artisti internazionali impegnati nello studio del corpo, della voce e dell’anima artistica di ogni attore.
Il lavoro del Pantheatre integra il movimento (il mimo corporeo, la formazione dell'attore ispirata dall'Odin Teatret, e la danza) ed è stato profondamente ispirato dalla psicologia archetipale, e in particolare dall'opera di James Hillman, divenuto presidente onorario della compagnia, insieme a Liza Mayer, membro fondatore del Roy Hart Theatre.
Le attività di Pantheatre si svolgono a Parigi (da settembre a marzo) e a Malérargues (Sud della Francia), nel Centro Artistico Internazionale Roy Hart (da aprile a settembre) dove si tengono residenze, stages e il Festival Mito e Teatro.
Occasionalmente Enrique Pardo viene in Italia a tenere stages di formazione, dedicati sia ad attori professionisti ed allievi - attori che a persone che non hanno mai fatto teatro ma desiderano approfondire un percorso appassionante, divertente e profondamente intimo sul corpo e sulla danza, in un weekend intensivo.

Modalità di iscrizione e orari:

L’iscrizione è possibile fino ad esaurimento posti.

Seminario Internazionale Enrique Pardo / Pantheatre / Roy Hart Theatre

27-28-29 marzo 2015
venerdì 27 - ore 20.00/22.30
sabato 28 – ore 10.00/13.00 - ore 14.30/18.30
domenica 29 – ore 10.00/13.00 - ore 14.30/18.30

Il seminario si svolgerà allo Spazio Scimmie Nude:
Piazza G. Perego 11, 20154, Milano.

Per informazioni e iscrizioni:
Tel 02-45541447
info@scimmienude.com
www.scimmienude.com

Dati Aggiornati al: 03-03-2015 00:10:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 20:00 dal 27-03-2015 al 29-03-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Spazio Scimmie Nude

Indirizzo: piazza perego 11 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento