...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 14-03-2015 > Corsi > Workshop di Fotografia a cura di Monika...

Workshop di Fotografia a cura di Monika Bulaj:" La scrittura creativa e non-fiction del reale"

Workshop di Fotografia a cura di Monika Bulaj:" La scrittura creativa e non-fiction del reale"

 

 

“La parola “scrittura” in riferimento al reportage fotografico può sembrare paradossale o addirittura insensata. È come scrivere l’icona, esplorando il canone della forma scelta e lasciando che sia la realtà stessa a impregnarci come una spugna. Come se l’immagine, l’icona, appunto, fosse un testo dettato da qualcun altro. Non ha nulla a che fare con la mistica, è un processo creativo interiore, un percorso artistico che usa unicamente la realtà come la materia dell’indagine. La realtà che per i grandi maestri del reportage è più sorprendente e più misteriosa della nostra stessa immaginazione.
Quindi, il punto fermo della nostra indagine e del nostro studio sarà la non-finzione, il reportage dunque, ovvero quello che recentemente viene chiamato nella scrittura " creative non-fiction" .
I nostri riferimenti saranno film di Tarkowski e Caprichos di Goya, foto di Koudelka e poesie haiku, Nicolas Bouvier a Medea di Euripide e così via.
Vorrei, dunque, chiedervi di portare una storia in 12 immagini. La scelta di questi numeri non è casuale e vi chiedo di riflettere sulla sequenza con una certa attenzione.
Studieremo assieme: la composizione, il ritmo, le sequenze, i contrappunti. Cercheremo di individuare una partitura narrativa che dovrebbe funzionare anche al di là dell’insieme delle singole fotografie.
Vorrei sottolineare l’importanza della lettura collettiva di ogni lavoro, pregandovi tutti di parteciparvi con la massima attenzione e pregandovi di immaginare che ogni immagine che verrà analizzata in quel momento diventerà un po’ anche la vostra immagine, come accade per me durante i workshop.”
Monika Bulaj


Per prenotazioni e informazioni contattare: e.motionphotoworkshop@gmail.com
Il costo per la partecipazione è di 100 euro a persona.



MONIKA BULAJ
fotografa, scrittrice, documentarista, pubblica reportage sui confini delle fedi, popoli nomadi e diseredati, in Europa, Asia e Africa. Collabora con diverse testate italiane e internazionali, tra cui National Geographic, La Repubblica, Courrier International, GEO.
Ha esposto - da New York all’Egitto - oltre 60 mostre.
Tra i suoi libri, “Libya felix” (Bruno Mondadori 2002), “Bozy ludzie” (Bosz Editions 2011) e per Frassinelli: “Rebecca e la pioggia” (2006), “Gerusalemme perduta”, con Paolo Rumiz (2005), “Figli di Noè” (2006), “Genti di Dio, viaggio nell’Altra Europa” (2008, Postcart 2012), " Nur. La luce nascosta dell'Afghanistan" , Electa 2013. Per la sua ricerca sul sacro ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali Bruce Chatwin Premio Speciale “Occchio Assoluto”, The Aftermath Project Grant Winner , Ted Global Fellowship, Lucchetta Award, Premio Tomizza, Premio Nazionale Non-Violenza.
Le sue foto fanno parte della Leica Collections.

Dati Aggiornati al: 05-03-2015 09:16:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 14-03-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FRIGORIFERI MILANESI

Indirizzo: Via Piranesi, 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento