C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 12-03-2015 > Musica e Spettacoli > Ukulele Revolver Tour

Ukulele Revolver Tour

Ukulele Revolver Tour

 

 

TARANTA, FLAMENCO, ROCK E PERFINO HEAVY METAL
CON L’UKULELE E LE PERCUSSIONI
DEL DUO VIGNOLA-DIDONNA
GIOVEDI’ 12 MARZO AL BONAVENTURA DI VIA ZUMBINI 6

Sonorità mediterranee molto ritmiche (rumba, taranta, flamenco), melodie arabeggianti, suoni New Age, incursioni nel rock e perfino nell’heavy metal. Ma anche assoli di percussioni, tra cui l’Hang, sperimentazioni di ukulele effettati e di due ukulele suonati contemporaneamente: è un concerto davvero intrigante quello dei due musicisti lucani Danilo Vignola (all’ukulele) e Giò Didonna (alle percussioni) in programma giovedì 12 marzo al Bonaventura, la birreria con cucina in via Zumbini 6 (ore 21.30, ingresso libero), a Milano: il loro Ukulele Revolver Tour ha già girato in largo e in lungo l’Italia e ha fatto tappa in diversi Paesi stranieri, entusiasmando il pubblico e gli addetti ai lavori.
I due artisti si affidano a strumenti non convenzionali e riadattati e propongono un progetto nel quale il virtuosismo e la ricerca musicale si fondono in un’innovativa e inedita proposta culturale. Danilo Vignola, in particolare, ha trovato nell’ukulele, la “chitarrina a quattro corde” originaria delle Hawai, lo strumento ideale per proporre la sua cifra stilistica, fatta di sonorità etniche e rock. Nel 2010, tra l’altro, Vignola ha partecipato a un contest organizzato dalla statunitense Eleuke, la principale produttrice internazionale di ukulele elettrici, ed è stato premiato come migliore al mondo nella categoria «Fingers of fury» (miglior tecnica). Accanto a lui, sul palco del Bonaventura, ci sarà, come detto, Giovanni Giò Didonna, percussionista-batterista tra i più interessanti e attivi sperimentatori del ritmo.

Questo concerto rientra nell’ambito di Bonaventura Lab, rassegna in programma ogni giovedì con performance che spaziano dal teatro canzone al cabaret (Bona la prima!), dal cantautorato al burlesque (ultimo giovedì del mese). Tutti gli show iniziano alle ore 21.30 e l’ingresso è sempre libero.
Tra i prossimi appuntamenti della rassegna Bonaventura Lab ricordiamo il progetto Gezzz (il 2 aprile) del chitarrista Pietro Bonelli, di Angelo “Gange” Cattoni (piano e voce) e di Livio Bacchetta (batteria), con uno show basato sullo swing italiano che andava per la maggiore negli Anni ‘40 e ‘50 (Otto, Rabagliati, il Quartetto Cetra…), ma anche divagazioni, cantautorali e non, degli anni Sesanta e Settanta (Jannacci, Gaber, Buscaglione, Mina, Bongusto, Arigliano…) fino ai giorni nostri (con brani di Paolo Conte, Sergio Caputo e Vinicio Capossela). Giovedì 7 maggio il bravissimo Roberto Sironi sarà impegnato in “Belote et Rebelote”, concerto nel quale l’artista (che è anche pittore e scrittore), supportato da Elizabeth Boudjema al violino, ai cori e alle percussioni, proporrà il suo nuovo repertorio scritto e cantato in milanese.

Il Bonaventura si caratterizza per un fitto calendario di eventi, tra cui spiccano i concerti jazz ogni martedì (con inizio alle ore 21, ingresso libero), le degustazioni di birra (un mercoledì al mese) e i concerti pop, blues, funk e reggae delle migliori band elettriche (tutti i sabati, inizio live ore 22, ingresso libero).

Ogni sera, oltre a poter gustare birre artigianali dei migliori birrifici italiani e birre speciali da tutto il mondo, nel locale di via Zumbini si può cenare, dalle ore 20 alle 22,30, scegliendo dal menù piatti della cucina italiana che variano ogni settimana in base alla stagionalità del prodotto (primi da 7 euro, secondi da 8 euro, piatti unici da 10 euro, nessun ricarico per coperto e servizio).

Ricordiamo che il Bonaventura ha una peculiarità importante in termini di finalità e organizzazione della propria attività: è una cooperativa sociale di tipologia B, ovvero finalizzata all’inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro, e in quanto cooperativa è no profit.


Bonaventura, via Bonaventura Zumbini 6, Milano
birreriabonaventura.wix.com/bonaventura‎
info@bonaventura.mi.it
Tel. 02.36556618; mobile 335.7744836


Dati Aggiornati al: 09-03-2015 18:37:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 12-03-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bonaventura

Indirizzo: Via Bonaventura Zumbini, 6, Milano Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento