Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 26-03-2015 > Musica e Spettacoli > Armonie del XX Secolo

Armonie del XX Secolo

Armonie del XX Secolo

 

 

Stagione concertistica “Con Brio” 2015
Musiche di Debussy, Bloch, Prokofiev
Luca Colardo, violoncello
Sandra Conte, pianoforte
Inizio concerto ore 21, ingresso 8€ – ridotto 5€
Il Duo Colardo – Conte, violoncello e pianoforte, si è formato nel 2009 all’interno del Conservatorio
“G.Verdi” di Milano dove è stato seguito da Marco Scano e Marco Pace. Ha frequentato le Masterclass di Andrea Cavuoto ed ha ricevuto preziosi consigli ed incoraggiamenti da Roland Pidoux al Conservatoire Superieur de Musique di Parigi, da David Geringas presso l’Accademia Chigiana di Siena e da Enrico Dindo presso la “Pavia Cello Academy”.
Nel 2010 ha vinto il Premio Rancati indetto dal Conservatorio di Milano e nel 2011 il “Premio Nazionale
delle Arti” per la sezione Musica da Camera, risultando il miglior gruppo da camera di tutti i conservatori d’Italia. Nel 2012 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” di Pedara (CT) ed è risultato finalista al Concorso F.Cilea di Palmi (RC).
Si è esibito in diverse stagioni e rassegne del panorama musicale italiano, fra cui: Milano (Fondazione Casa Verdi, Stagione “Suono immagine”, Museo Diocesano, “Festival Schumann-Chopin”, Piccolo Teatro, “Festival Mito”, “Festival Suona Francese”, “Con brio” al Teatro Ariberto”), Morimondo (Concerti in Abbazia), Pavia (Collegio Borromeo), Como (Stagione dell’Associazione G.Carducci), Bellagio (“Festival di Bellagio e del Lago di Como”), Norcia (“Festival Internazionale di Musica da Camera”), Ravello (“Ravello Festival”), Roma (Museo dell’Ara Pacis, Stagione “Concerti e Palazzi”), L’Aquila (Stagione “Musica Futura”), Cremona (“Cremona Mondomusica”), Siena (“Accademia Chigiana”), Altidona, Fermo (“Accademia Malibran Festival”), Santa Margherita Ligure (“Concerti a Villa Durazzo”).
Alcune loro esecuzioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive quali “Rai Radio-Tre”, “Radio Vaticana” e “TV2000”, “Radio Classica”.
Nel marzo 2013 il duo ha tenuto un concerto alla Cappella Paolina del Quirinale, trasmesso in diretta su Rai Radio 3.
Nel numero di aprile della rivista Amadeus uscirà in download una registrazione del concerto tenuto
all’Auditorium Gaber di Milano per la Società dei Concerti nel novembre 2014.
Questo concerto è dedicato alla variegata produzione musicale del ‘900: si aprirà con dei brani di Debussy per pianoforte solo accomunati dalla suggestione dell’elemento acquatico (La Cathédrale englutie, Jardins sous la pluie e Reflets dans l’eau) , quindi seguirà la rapsodia “Schelomo” del compositore Ernest Bloch per violoncello e orchestra, nella versione col pianoforte, che, prendendo spunto dalla figura biblica di Salomone unisce melodie ebraiche ad un’armonia particolarmente complessa ricca di influenze tardoromantiche. Nella seconda parte la Sonata di Prokofiev, una delle ultime opere del compositore russo, scritta per il violoncellista Mistlav Rostropovich e per il pianista Sviatoslav Richter.

Dati Aggiornati al: 17-03-2015 09:13:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 26-03-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Nuovo Teatro Ariberto

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento