...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 24-03-2015 > Musica e Spettacoli > EMERGENCY EXIT anteprima a Milano per SGUARDI...

EMERGENCY EXIT anteprima a Milano per SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL 2015

EMERGENCY EXIT anteprima a Milano per SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL 2015

 

 

Emergency Exit - Giovani Italiani all'estero continua il suo tour di proiezioni in Italia e arriva finalmente in sala anche a Milano, in occasione della 22^ edizione di Sguardi Altrove Film Festival , dove è stato ufficialmente selezionato.

Ci sarà spazio per le domande con la regista Brunella Filì, il coproducer Giulio Bruno e Gioacchino Balistreri, compositore della colonna sonora, presenti in sala.

PRODOTTO DA: Brunella Filì (per OffiCinema DOC, ITALY)
IN COLLABORAZIONE CON: Giulio Bruno
EXECUTIVE PRODUCER: Beth di Santo (USA)
REGIA: Brunella Filì

CAST TECNICO E ARTISTICO

MONTAGGIO: Enrico Giovannone and Brunella Filì
ORIGINAL SOUNDTRACK : Gioacchino Balistreri
SUONO: Rodolfo Mongitore – Mybosswas
ASSISTENTE DI PRODUZIONE: Lucia Crollo
ASSISTENTI ALLA REGIA: Lorenzo Incardona, Fabiano Coscia, Daniele Vilella
DIGITAL EFFECTS E COLOR CORRECTION: Giulio Bruno
FOTOGRAFIA: Brunella Filì, Simone Danieli, Piero Cocozza, Daniele Raspanti
ASPECT RATIO: 16:9 SPEED: 25 fps SHOOTING FORMAT: HDV
LOCATIONS: Italy, France, Spain, Norway, United Kingdom, Austria, USA
LINGUA : Italian, English SOTTOTITOLI: English
PROTAGONISTI: Patrizia Pierazzo, Chiara Capraro, Mauro Gargano, Milena Maselli, Nicola Cataldo, Anna Binetti,Marco Lanza, Camilla Bonetti, Walter Calvaresi, Martina Zipoli, Alessia Gatti, Andra Lodovichetti,Chiara Bernasconi, Matteo Rignanese.
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI BILL EMMOTT.

SINOSSI BREVE

Anna, Mauro, Milena e gli altri non si conoscono, ma hanno qualcosa in comune: han lasciato l’Italia per trasferirsi all’estero e scommettere sull’opportunità di un futuro migliore. Un futuro che, restando in Italia, sembra difficile immaginare.Un’intera generazione sta sanguinando fuori dai nostri confini. Non solo cervelli, ma anche ragazzi ‘normali’,cittadini dimezzati, divisi fra una vita con maggiori possibilità e il senso di mancanza e frustrazione che ogni esilio, per quanto volontario, comporta. Il film racconta cosa fanno, pensano e sognano i giovani Italiani all’estero; se resteranno o torneranno; se andar via è l’uscita di emergenza per cambiare il proprio precario avvenire. Un viaggio da Vienna a Parigi, Tenerife, Bergen, Londra e, per finire, New York; storie di ordinaria separazione, un solo racconto: quello di una generazione dimenticata, che ha ancora qualcosa da dire al suo paese d’origine.
“L’esodo dei giovani italiani è narrato con uno sguardo autoriale ed autentico, seguendo il metodo del cinema verità e dipingendo un ritratto corale dell’Italia di oggi vista da fuori. Tra emozioni e nostalgia, senza perdere la speranza verso il futuro, il racconto di viaggio scorre attraverso città diverse, aeroporti, stazioni, strade e case condivise con i protagonisti, nel tentativo sincero di riconciliare queste storie di affermazione altrove con il qui ed ora del nostro Paese”.

NOTE DI REGIA

Il film nasce dall’urgenza di un approfondimento non generico sulla diaspora dei giovani italiani e le sue conseguenze, ascoltando i diretti interessati, sul posto, dando loro voce.
Cos’è successo all’Italia? È così difficile immaginare un futuro qui? Parigi, Londra, New York: poli d’attrazione dove ricomporre i pezzi di una realtà professionale e personale in conflitto con le proprie aspirazioni, desideri e meriti; giovani esistenze in esilio, alla ricerca di un’identità generazionale e persino di una ‘vita normale’, smarrite fra i problemi di un paese economicamente e civilmente fermo. Recuperare queste voci lontane è un punto necessario da cui far partire una riflessione sincera sui nostri anni e su quelli che verranno” (Brunella Filì, autrice).

NOTE DI PRODUZIONE E EVOLUZIONE DEL PROGETTO

Dopo la prima fase di ricerca, realizzata in modo indipendente e senza finanziamenti, il progetto è stato selezionato ufficialmente agli ITALIAN DOC SCREENINGS 2012 di Firenze, il più importante pitching di documentari in Italia. Grazie ai temi trattati, il progetto suscita l’attenzione di media nazionali (RAI 3, Radio24, La Stampa, Internazionale, Rai World) ed internazionali (BBC UK World News e The Guardian) che ne hanno scritto e parlato.
Questo interesse ha fatto sì che la campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo prendesse vita e corpo, per permettere finanziariamente il proseguimento delle riprese e del film. Abbiamo raccolto 3000 dollari, prima che una produttrice americana, Beth Di Santo, prendesse a cuore il tema e decidesse di finanziarne la post produzione e la distribuzione negli USA, dove abbiamo girato l’ultima tappa delle interviste all’estero, a New York. Oggi, il documentario è finito ed è in fase di distribuzione attraverso festival e circuiti d’autore.
Il trailer è stato presentato presso il Parlamento Europeo a Bruxelles a Gennaio.


PREMI E FESTIVAL:

• 2012 Italian DOC Screenings, Firenze – Forum di Coproduzione (official selection)
• 2014 Madrid International Film Festival – Vincitore Premio Miglior Documentario Straniero e Nomination Miglior Regista Esordiente.
• 2014 Festival del Cinema Europeo – selezione.
• 2014 Ischia Film Festival – selezione.
• 2014 Premio Libero Bizzarri Italia Doc – in concorso.
• 2014 Foggia Film Festival – VINCITORE PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO
• 2014 Menzione Speciale della Giuria Trani International Film Festival.
• 2014 Vincitore Premio per il Miglior Documentario Valle D’Itria Film Festival.
• 2014 Finalista Premio Gavioli
• RIFF 2015 - Rome Independent Film Festival – Selezione Ufficiale
• FESTIVAL SGUARDI ALTROVE, 22° edizione Milano.

Dati Aggiornati al: 20-03-2015 09:26:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 24-03-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa Dei Diritti-Comune di Milano

Indirizzo: Via DE AMICIS 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento