Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 30-03-2015 > Altro... > Le Origini del Razzismo e dell'Intolleranza...

Le Origini del Razzismo e dell'Intolleranza - con Enrico Proserpio

Le Origini del Razzismo e dell'Intolleranza - con Enrico Proserpio

 

 

Lunedì 30 marzo alle ore 21.15 presentiamo l'evento di successo già proposto al circolo Circolo Harvey Milk Milano, dedicato all'indagine delle origini delle varie forme di razzismo, inteso in senso lato. Presentato da Enrico Proserpio.

Vi proponiamo un'intervista al nostro brillante relatore, Enrico Proserpio, che ha ampiamente approfondito il tema:

" Non è semplice inquadrare un tema tanto vasto. Razzismo e discriminazioni varie sono sempre esistite ma nel mondo moderno, dal rinascimento in poi, si sono venute a formare vere e proprie correnti di pensiero razziste, omofobe, maschiliste e transfobiche. La mia ricerca verte soprattutto su queste teorie e sui loro sviluppi, teorie che vengono da ambiti diversi: filosofia, scienza, spiritualità, etnologia…

Hai condotto una ricerca molto ampia, corredata di un altrettanto ampia bibliografia, sulle origini dell’intolleranza in tutte le sue forme: come hai condotto la ricerca?
La ricerca in un certo qual modo si è condotta da sé. Conoscevo alcuni elementi, come gli scritti di Adolf Hitler o il trattato del Gobineau. Sono partito dunque dalle poche cose che conoscevo e ho cercato di cogliere i riferimenti ideologici e teorici di questi scritti. Inoltre questi stessi autori citano altri e così, di citazione in citazione, il quadro si amplia e arricchisce. Altri spunti sono arrivati per caso, trovando vecchi libri o trovando certi riferimenti su internet. Certamente la mia cultura scientifica mi ha molto aiutato nel cogliere alcuni spunti. Ad esempio nella teoria della degenerazione di Morel ho intravisto l’influenza dell’evoluzionismo di Lamarck.

Quale è la finalità del lavoro e a chi è rivolto maggiormente?
Questo lavoro è rivolto a tutti. La sua finalità è mettere in chiaro le radici delle moderne tesi razziste, omofobe, transfobiche in modo da mostrare la loro falsità. Un esempio..."

Continua su:
www.milkmilano.com/?p=4905

Dati Aggiornati al: 23-03-2015 15:22:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Lunedì 30-03-2015 alle 21:15
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo UAAR di Milano

Indirizzo: via Porpora, 45 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento