...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 29-03-2015 > Altro... > Presentazione Partita doppia. Un resoconto...

Presentazione Partita doppia. Un resoconto esistenziale di Maurilio Riva

Presentazione Partita doppia. Un resoconto esistenziale di Maurilio Riva

 

 

Alla luce dell’attuale crisi di valori prima ancora di mancanza di lavoro, la storia raccontata tra queste pagine è una testimonianza in cui molti si riconosceranno, magari con rimpianto, con nostalgia. Sicuramente con amarezza e delusione.Quanto c’è di Maurilio Riva in Partita doppia? Ce lo svelerà durante le presentazioni del suo libro sollecitato e provocato da Paolo Pinardi.

E tre, ecco “Partita doppia, un rendiconto esistenziale” quasi fresco di stampa, il terzo libro di Maurilio Riva.


“Partita doppia. Un resoconto esistenziale”, Lettere animate 2014.
Remo Naffin - nome e cognome come destino - consegna all’amico di vecchia data, Marco Minnella, le chiavi della sua scrivania e gli chiede di utilizzarne il contenuto per scrivere una storia sul suo conto, nel caso in cui dovesse capitargli qualcosa.
In seguito alla sua uccisione da parte di un gruppo di fuoco terrorista, le tappe cardinali della sua esistenza ci vengono perciò svelate dalla voce narrante dell’amico Marco che ha rinvenuto nei suoi cassetti «8 agende - i diari di 8 anni - e un sacco di fogli sparsi, fotocopie, ritagli di giornali, ammennicoli vari, cartellette ripiene di manoscritti, alcuni tabulati, disegni, penne e matite, un timbro per ex-libris». Da questo materiale, di cui trascrive minuziosamente frasi e ricopia pagine, ricostruisce il collage della storia di Remo, del suo carattere, dei suoi amori e dei suoi livori. Dal traumatico accadimento prende le mosse una spietata autoanalisi sulla vita, sull’amore, sulla morte. Sulle speranze e i sogni. Sulle disillusioni. Sui «sentimenti e risentimenti» degli uomini.
La riflessione sull’intima crisi esistenziale - provocata da un fatto privato: un amore inseguito per troppo tempo, anelato e mai del tutto concretizzato - si dilata via via, in un soliloquio visionario e nichilista, sugli irrazionalismi del nostro tempo, sul pensionamento anticipato di valori e ideali, sulla messa in soffitta delle speranze, sulla vittoria sfacciata dei disvalori, delle finzioni e dell’inganno. Il bilancio della fase critica di una singola vita diviene il rendiconto postumo di una generazione fottuta: la generazione dei fuori posto in ogni posto. Il consuntivo nell’economia dei sentimenti non può che essere in rosso. A saldo negativo.
La Partita Doppia esistenziale di Remo, insieme a quella di tanti altri, non può registrare che una secca perdita d’esercizio.

Dati Aggiornati al: 27-03-2015 08:56:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 29-03-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Ligera

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento