...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 08-04-2015 > Mostre e Cultura > Tra pop e Madagascar

Tra pop e Madagascar

Tra pop e Madagascar

 

 

Antonio Fomez inaugura mercoledì 8 aprile 2015 presso la Galleria Annunciata la mostra personale " Tra Pop e Madagascar" . Saranno esposte circa 25 opere di pittura e scultura tra le quali alcune del periodo pop degli anni '60, quelle della fine degli anni ' 80 ispirate alle citazioni da Courbet e Velazquez, sculture bronzee del ciclo " Serpentii & Parenti" e i quadri più recenti della serie tra " Pop e kitsch" fino all'ultimo ciclo ispirato all'omonimo film di animazione per bambini.
Da inserirsi nel contesto artistico sociale di avanguardia del suo tempo,l'opera di Fomez, di grande valore per la sua intrinseca capacita' di protesta,che si manifesta nella vivacità' dei suoi personaggi,siano essi tratti dai fumetti o da classici della storia dell'arte,per il coraggio di rottura morale neii confronti di una sempre più crescente pulsione al consumo,va vista come un processo all' intera società'del suo tempo.Scrive cosi F.Poli:
Dopo quasi mezzo secolo l'opera di Fomez e' cosi ancora ritenuta di rottura ma anche di ricerca non a caso le opere più recenti sono alla fine del percorso espositivo:" ..... per chiudere il cerchio, e cioè per aggiornare la lista degli animali e personaggi di matrice fumettistica e pubblicitaria che troviamo nei quadri più stagionati, come per esempio il “Tigre nel motore”, il messicano del Caffè Paulista, Yoghi e Bubu, Pinocchio di Walt Disney, Nembo Kid (non ancora Superman) e Diabolik. Tra questi c’è anche, protagonista quasi onnipresente un omino arrabbiato, diciamo pure incazzato, che nelle varie composizione svolge il ruolo del contestatore, di chi protesta contro gli eccessi della società dei consumi, all’epoca solo nella fase iniziale. Quest’omino, disegnato e dipinto in varie fogge, può essere visto per certi versi come un divertente e grottesco alter ego dell’artista stesso, e della sua semiseria indignazione politica" .
All'inaugurazione sarà presente l’artista, Francesco Poli curatore/critico del catalogo, e gli amici che hanno accompagnato e sostenuto la verve creativa dell'artista partenopeo.

Dati Aggiornati al: 31-03-2015 23:31:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 08-04-2015 al 08-05-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab -

Dove: Galleria Annunciata

Indirizzo: via Signorelli 2 A Milano

Prezzo: Gratis