...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 17-04-2015 > Musica e Spettacoli > Tournée da Bar 2015 - ROMEO & GIULIETTA

Tournée da Bar 2015 - ROMEO & GIULIETTA

Tournée da Bar 2015 - ROMEO & GIULIETTA

 

 

Tournée da Bar 2015 (una tournée unica al mondo)
--------------
dal 17 APRILE al 1 MAGGIO 2015 @ Milano
--------------
15 Bar x 15 Notti x 1 Spettacolo
--------------
The Shakespeare Bar Trilogy ep. 2
ROMEO & GIULIETTA
di William Shakespeare
--------------
da una idea di Davide Lorenzo Palla
con Enrico Pittaluga e Davide Lorenzo Palla
Regia Riccardo Mallus
Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
Traduzione e Adattamento Davide Lorenzo Palla
Consulenza Costumi Margherita Baldoni
Consulenza Scene Fabrizio Palla
Aiuto Organizzativo Ecate Cultura
Grafica Locandina Luca Aizet Enaia
Si Ringraziano Luca Castillo, Sara Carmagnola, Ilaria Caputo, Enza e Nunzia
---------------
PROGRAMMA DETTAGLIATO

- Venerdì 17/04 ore 22 @ BAR DORIA - Via Plinio 50 – tel. 02 29400871 - INGRESSO LIBERO (Party Di Apertura & Danze Sfrenate & Chupiti a Go Go)
- Sabato 18/04 ore 21 @ PIANOTERRA - Via F. Confalonieri 3 – tel. 339 7073375 - INGRESSO LIBERO (Aperitivo Afrodisiaco & Concerto I CARRETTIERI)
- Domenica 19/04 ore 20 @ LE TROTTOIR – Piazza XXIV Maggio 1 – tel. 02 8378166 - INGRESSO LIBERO (Concerto LA BANDA DEL POZZO & Special Guest Andrea G. Pinketts)
- Lunedì 20/04 ore 22 @ ARCI OHIBO' – Via Benaco – tel. 02 39468399 – INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI (Letture Poetiche di Vincenzo Costantino Cinaski)
- Martedì 21/04 ore 20 @ NEW YORK MENEGHINA - Via M.Gioia 35 – tel. 345 0658402 - INGRESSO LIBERO (Aperitivo con Spriz Veronese)
- Mercoledì 22/04 ore 22.00 @ LA BUCA DI SAN VINCENZO - Via San Vincenzo15 – tel. 0289074308 - INGRESSO LIBERO (Jam Session & Open-Mic)
- Giovedì 23/04 ore 21 @ CIRCOLO COMBATTENTI E REDUCI – Via A. Volta 23 – tel. 02 6575872 – INGRESSO LIBERO (Grigliata OpenAir & Free Calcio Balilla e Ping Pong )
- Venerdì 24/04 ore 21 @ ARCI BELLEZZA - via Bellezza 16 – tel. 02 58319492 – INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI (Jam Session & Open Mic)
- Sabato 25/04 ore 21 @ MANATI' MANATI' – Via Galeazzo Alessi 1 – tel. 333 4709339 – INGRESSO CON TESSERA ENTES (Dj Set Danzereccio e Sfrenato )
- Domenica 26/04 ore 21 @ CINEMA TEATRO TRIESTE – Via Pacinotti 6 – tel. 02 3921 5416 INGRESSO LIBERO (Cena a Tema Veronese)
- Lunedì 27/04 ore 21 @ OSTELLO BELLO – Via Medici 4 – tel. 02 36582720 – INGRESSO LIBERO (Free Calcio Balilla & Ping Pong & Ciupiti Omaggio a chi Sconfigge Romeo & Giulietta)
- Martedì 28/04 ORE 21 @ NORDEST CAFFE' – Via P. Borsieri 35 – tel 02 69001910 – INGRESSO LIBERO (Jam Session Jazz)
- Mercoledì 29/04 ore 22 @ ARCI CICCO SIMONETTA - Via Cicco Simonetta 16 – tel. 347 3845274 - INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI (Serata speciale di Delirio con Ospiti, Musica e Sorprese)
- Giovedì 30/04 ORE 22 BAR DORIA - via Plinio 50 – tel. 02 29400871 - INGRESSO LIBERO
(Party di Fine Tour con Dj Set & Drink & Danze Sfrenate & Lemon Korner)
- Venerdì 01/05 ore 22 @ BAR TABACCHI LA DARSENA – Via Vigevano 1 – tel. 02 8321293 INGRESSO LIBERO (Incontro con il pubblico: “opinioni su Romeo e Giulietta”, relatore Peppuccio)
NON VERRA' RAPPRESENTATO LO SPETTACOLO

“La passione presterà a loro la forza, il tempo, i mezzi e il modo.”
(Coro Atto II)

Dopo il successo delle tre passate edizioni della Tournée da Bar, il gruppo CalibroNotte rilancia con un nuovo tour pieno di sorprese che si muoverà tra bar e locali notturni di una Milano sempre più attenta alle iniziative che coniugano arte ed intrattenimento.
Davide Lorenzo Palla, ideatore dell'iniziativa e mattatore in scena durante le serate di spettacolo, ha deciso di continuare il percorso di studio, reinterpretazione e divulgazione dei grandi classici Shakespeariani. Dopo il successo di Otello è giunto quindi il momento di portare al bar l'intramontabile “Romeo e Giulietta”.
“La tournée da bar sta diventando un appuntamento fisso della vita Milanese. Il pubblico cresce e io sono sempre più convinto del valore poetico e politico di questa iniziativa. In un momento in cui vengono spesi milioni di euro per Expo, trovo importante dimostrare a me stesso e gli altri che è possibile un rilancio culturale dal basso ed assolutamente low-cost: basta andare in un bar, salire in piedi su una cassetta di frutta e cominciare a declamare Shakespeare per ottenere risultati sorprendenti ed inaspettati”.
Questa quarta edizione porterà con sé alcune novità ed eventi collaterali legati alle serate di spettacolo: concerti, jam session, aperitivi, cene a tema e molto altro; inoltre durante le stesse serate, Ecate Cultura offrirà un servizio di consulenza per giovani artisti e professionisti dello spettacolo, a prezzi popolari e con aperitivo annesso. Le serate saranno tutte ad ingresso gratuito, nella speranza di avvicinare così il maggior numero di persone possibili alla scoperta del teatro e dei grandi classici Shakespeariani.

LO SPETTACOLO
Dopo il successo dell'Otello presentato durante la scorsa edizione della tournée da bar, il gruppo si è deciso ad affrontare un altro grande classico Shakespeariano con questo Romeo e Giulietta, che rappresenta la seconda tappa di una Trilogia Shakespeariana da bar. Uno degli aspetti che ci affascina maggiormente in questo tipo di lavoro è quanto le parole del Bardo riescano a risuonare anche all'interno di luoghi chiassosi e caotici, e di come la forza dei grandi classici riesca comunque a commuovere e rapire persino le platee più rumorose e distratte. L'idea di realizzare una versione da bar di Romeo e Giulietta, con due attori uomini e all'interno di bar e circoli, ci permette di riscoprire la forza e l'efficacia originale di Romeo e Giulietta per come lo aveva pensato Shakespeare. Nel teatro elisabettiano gli attori erano tutti uomini, e il pubblico del Globe Theatre era sicuramente più simile a quello degli avventori notturni dei pub rispetto che alle platee silenziose dei teatri moderni. Ecco quindi la nostra idea di spettacolo: un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali. Il moderno cantastorie Davide Lorenzo Palla, affiancato sulla scena dall'estro e la fantasia dell'attore Enrico Pittaluga (membro di punta del gruppo Generazione Disagio), e coadiuvato nella regia da Riccardo Mallus, cercherà di riportare il pubblico alla riscoperta del valore di questo grande classico.

LE NOTE
Gli attori/mattatori accompagnano il pubblico all'interno di una serata in cui l'immaginazione regna sovrana. I due attori interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori il musicista Tiziano Cannas da solo fa il lavoro di un'orchestra: suona fisarmonica, violino, pianoforte e strumenti a fiato, il tutto utilizzando una loop-station per creare atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia da Nino Rota ai Led Zeppelin in uno scontro/incontro tra classico e moderno. Come sempre la musica dal vivo diventa parte fondamentale dello spettacolo e accompagna il pubblico lungo tutta la serata trasformandosi all'evenienza in vera e propria narrazione.

LA TOURNEE DA BAR
La prima edizione, con Tritacarne Italia Show, nel 2012, coinvolge in dieci giorni consecutivi dieci diversi locali e bar della città di Milano. L'idea è quella di portare uno spettacolo teatrale fuori dai teatri e di farlo viaggiare tra bar e circoli Arci della città in una vera e propria tournée teatrale proponendo un intrattenimento serale di alto profilo e cercando di avvicinare al teatro il maggior numero di persone possibili. L'iniziativa funziona e lo spettacolo prende vita in questi luoghi insoliti ed estranei al circuito del teatro istituzionale. La stampa s’interessa all’evento e la grande affluenza di pubblico rende la Tournée da Bar un vero e proprio successo. L’anno seguente CalibroNotte decide di proseguire con la seconda edizione di questo percorso insolito mettendo in scena lo spettacolo/concerto Mercatino di San Lorenzo. Diventato oramai un appuntamento fisso della stagione culturale underground milanese, per la terza edizione del tour viene proposto un grande classico come l'Otello di William Shakespeare. L'esperimento funziona ed il pubblico sembra apprezzare molto la scelta dei grandi classici della letteratura, così il gruppo decide di cominciare un percorso di giocosa divulgazione culturale da bar con una trilogia Shakespeariana di cui Romeo & Giulietta è la seconda tappa.

DICONO DI NOI
“Con Davide Lorenzo Palla e i suoi compagni d'avventura il bar diventa un teatro e il teatro diventa bar. Diventa anche un ring, per quello che è quasi un corpo a corpo tra gli attori e il pubblico, e insieme l'alcova indiscreta di uno scambio amoroso al di fuori dei soliti riti.”
Oliviero Ponte Di Pino – ateatro.it – 9 marzo 2015

“Questa è una bella idea, e la segnalo a scatola chiusa: uno spettacolo da bar, che l’attore Davide Lorenzo Palla presenta in una tournée sui generis per un totale di quindici repliche in quindici locali milanesi”
Renato Palazzi – delteatro.it – 23 maggio 2014

“L’incontro con Davide Lorenzo Palla non arriva nel foyer o seduti dentro comode poltroncine teatrali. Capita tipicamente nei bar e locali della città. La ricerca sulla materia popolare dei testi del bardo e sulla sua accessibilità è una delle cose più interessanti del lavoro”
Renzo Francabandera – paneacquaculture.net – 22 novembre 2014


INFO:
CalibroNotte | Davide Lorenzo Palla | via Perini 24, 20157 Milano | Tel e Fax +390292885411
Mobile: +393397073375 | calibronotte@gmail.com | http://www.facebook.com/calibronotte

Dati Aggiornati al: 02-04-2015 09:28:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 17-04-2015 al 01-05-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Milano

Indirizzo: indirizzo non specificato Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento