...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 16-04-2015 > Musica e Spettacoli > ADELE PERGHER PROFUGA

ADELE PERGHER PROFUGA

ADELE PERGHER PROFUGA

 

 

AltaLuceTeatro
Giovedì 16 e venerdì 17 aprile ore 21.00

Adele Pergher – Profuga

di Raffaelle Calgaro
regia e narrazione di Elda Olivieri


Uno spettacolo, nello stile di Lessico Armonico, che punta l’attenzione su uno degli eventi marginali e troppo spesso dimenticati dalla “Grande Storia”, per la prima volta visto dal punto di vista femminile: l’esodo nel 1916 di oltre centomila profughi cimbri, per lo più donne, vecchi e bambini, verificatosi nell'Altopiano di Asiago e nella fascia pedemontana a seguito della spedizione punitiva (la cosiddetta strafexpedition) organizzata dall'impero austro-ungarico.

Si trattava della popolazione di lingua cimbra insediata nella zona prealpina compresa fra gli Altipiani (Asiago, Folgaria, Lavarone e Luserna) e i monti Lessini, terre aspre e difficili, un tempo isolate e caratterizzate da una dura vita di lavoro legata alla montagna.

Ad essere raccontata nello spettacolo, in prima milanese e corredato da immagini di repertorio, è la storia di Adele Pergher, una donna dell’Altopiano di Asiago, che sa parlare solo in cimbro e che, suo malgrado, dal microcosmo del paese verrà proiettata nella nuova realtà di città. Il marito, il grande assente, è partito da qualche anno per l’America; a lei spetta dunque il compito di decidere di fuggire con i suoi figli lontano dall’eco dei cannoni e di scegliere un nuovo mondo dove vivere. Troverà lavoro come operaia in una fabbrica di munizioni, vicino a Milano, a Bollate.

La sua storia, portata sulla scena da Elda Olivieri, attrice e regista, si intreccia con altre storie: l’incontro con un giovane volontario americano, all’epoca ancora sconosciuto, in partenza per le terre vicentine, darà alla vicenda un respiro più ampio e annoderà la vita semplice, quasi invisibile di Adele, agli eventi tragici della guerra e al loro racconto.


13 EURO + 2 DI TESSERA ASSOCIATIVA
A SEGUIRE BRINDISI CON L'ARTISTA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
348706093
alt@altaluceteatro.com

Dati Aggiornati al: 10-04-2015 08:06:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 16-04-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Alta Luce Teatro

Indirizzo: Alzaia Naviglio Grande 192 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento