...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 28-04-2015 > Mostre e Cultura > Performance - ALBEDO Luigi Massari / Nicola Ratti

Performance - ALBEDO Luigi Massari / Nicola Ratti

Performance - ALBEDO Luigi Massari / Nicola Ratti

 

 

In occasione del finissage della mostra “Un amore asimmetrico. Ricerche per un’identità pittorica”, avrà luogo presso la Galleria Bianconi di Milano la performance ALBEDO di Luigi Massari e Nicola Ratti.

Attraverso la sovrapposizione di vibrazioni sonore, proiezioni visive e gesti connessi alla pratica della pittura, i due artisti tesseranno un dialogo con alcune delle opere presenti in mostra e con l’ambiente che le contiene.
L'intenzione è di rendere udibile e visibile ciò che comunemente non viene percepito, integrando con piccole azioni e dispositivi acustici gli elementi sonori presenti all'interno dello spazio della galleria.

Clonando le gradazioni di bianco di sei opere presenti in mostra (una per ogni artista), Massari ha ricreato una palette ideale che racchiudesse i molteplici livelli di chiarore, declinati in sei peculiari vibrazioni tonali. L’uso di questo oggetto in bilico tra una tavolozza e uno strumento ritmico, affiancato da altri dispositivi sonori predisposti da Ratti, traccerà un paesaggio sinestetico nello spazio espositivo, creando inattese connessioni tra suono e immagine.
In ambito scientifico l’albedo (dal latino " bianchezza" ) di una superficie è la frazione di luce che viene riflessa in tutte le direzioni dalla materia. Indica il potere riflettente di una superficie e influenza il colore e il grado di luminosità che l’occhio umano percepisce.
In alchimia è il secondo stadio di trasmutazione della materia durante il quale la sostanza si purifica, sublimandosi. Corrisponde alla Coagulazione: è la fase in cui dal caos primigenio un ordine superiore inizia a prendere forma.

Luigi Massari (http://terzofuoco.tumblr.com/)
La sua ricerca spazia dalla pittura alla performance, senza soluzione di continuità, passando piuttosto per oggetti intermedi, dall’ambigua funzionalità pratica: dispositivi di lavoro per la pittura o strani strumenti musicali mutati di segno e promossi a residui celebrativi e catalizzatori energetici.
Nel 2011 fonda il collettivo di ricerca musicale e performativa Third Fire (Terzo Fuoco) con cui si esibisce in diversi spazi pubblici e privati in Italia e all'estero. Attraverso lo studio di simboli, suoni e codici espressivi tradizionali è impegnato nella formazione di una mitografia contemporanea.

Nicola Ratti (http://www.nicolaratti.com/)
Musicista e sound designer attivo da anni sulla scena sperimentale internazionale, conduce la sua ricerca nell'ambito delle interazioni tra suono e spazio, sviluppando sia grazie ai suoi live che attraverso pratiche installative le possibilità del suono.
Affianca alla sua carriera solista collaborazioni con altri musicisti di area sperimentale e artisti visivi come Alessandro Roma e Blisterzine / NastyNasty. Si è esibito dal vivo in Europa, Russia e Nord America. E' stato il curatore per la stagione 2013/14 di una serie di eventi legati al suono e ospitati da spazio O’ a Milano.

“UN AMORE ASIMMETRICO”.
RICERCHE PER UN’IDENTITA' PITTORICA
Paola Angelini, Francesco De Grandi, Matteo Fato, Francesco Lauretta, Luigi Massari, Luigi Presicce.
Testo di Andrea Bruciati
13 marzo - 30 aprile 2015

Galleria Bianconi
Via Lecco 20, 40125 Milano
Tel. +39 02 22228336
info@galleriabianconi.com
www.galleriabianconi.com

Dati Aggiornati al: 23-04-2015 08:38:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 28-04-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Galleria Bianconi

Indirizzo: via Lecco 20 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento