C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 01-05-2015 > Mostre e Cultura > STORMO rEVOLUTION - Sessione scientifica col team...

STORMO rEVOLUTION - Sessione scientifica col team di ricercatori francesi

STORMO rEVOLUTION - Sessione scientifica col team di ricercatori francesi

 

 

Dall’1 al 3 Maggio la compagnia milanese Effetto Larsen sarà al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” per una sessione speciale del Progetto STORMO® rEVOLUTION: “POSSIAMO MISURARE L’ARMONIA TRA GLI ESSERI UMANI?”

Questo il titolo della tre giorni che prevede il lavoro della compagnia arricchito dalla presenza di un team di scienziati francesi (Hugues Chaté – fisico, Guy Theraulaz – etologo, Gilles Tredan, Matthieu Roy – computer scientists) delle università di Paris Saclay e di Tolosa.

La collaborazione tra Effetto Larsen e il Museo della Scienza e della Tecnologia (www.museoscienza.org) è cominciata lo scorso Settembre con la partecipazione alla “Notte Europea dei Ricercatori”.
Questa nuova occasione è unica e l’invito a partecipare è rivolto a tutti: non sono necessari requisiti artistici né esperienze particolari, non ci sono limiti di età e si può partecipare anche solo per curiosità.

Durante le sessioni di STORMO® rEVOLUTION ogni corpo diventa consapevole degli altri, riscoprendo la gioia fisica dell'armonia e dando forma alla chimera di un'intelligenza collettiva che agisce invece di spiegare, travolge invece di contemplare. Al centro del processo, le persone che desiderano farne parte, che si ritrovano a muoversi come un unico organismo. Secondo uno studio di Oxford, più uno stormo di uccelli è numeroso più aumentano le capacità degli individui di affrontare situazioni e risolvere problemi. Lo STORMO® è uno specchio della massa che mostra nel suo riflesso il ricordo di una possibilità sepolta nella memoria del corpo di ciascuno di noi. Il team di scienziati utilizzerà una nuova tecnologia per misurare proprio l’interazione tra individui che si sviluppa durante questo processo.

La sessione si svolgerà con l’aiuto dei membri della compagnia, che condurranno il laboratorio e saranno a vostra disposizione per le traduzioni dall’inglese e dal francese e per eventuali chiarimenti o informazioni. La sessione è realizzata grazie al supporto de La Diagonal Paris Saclay (www.ladiagonale-paris-saclay.fr), promotrice di un bando per progetti tra arte e scienza vinto da Effetto Larsen l’anno scorso;

STORMO® rEVOLUTION è un progetto sostenuto da La Diagonal Paris Saclay (Francia), Campo Teatrale,La Fabrique de Théatre (Belgio), Bothnia Biennale (Finlandia), AV Turné, Politecnico di Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Milano).

PROGRAMMA:
Venerdì 1/05 laboratorio con rilevamenti dalle 18:30 alle 22:30
Sabato 2/05 laboratorio con rilevamenti dalle 14 alle 18
Domenica 3/05 laboratorio con rilevamenti dalle 10 alle 14; STORMO dimostrativo e discussione con ricercatori dalle 15 alle 17

ATTENZIONE!
È necessario confermare la propria partecipazione inviando i propri recapiti a organizzazione@effettolarsen.it
Sito della compagnia: www.effettolarsen.it

Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano allo scopo di promuovere progetti di ricerca sui linguaggi performativi. In equilibrio tra teatro e performance, si muove tra palcoscenici e spazi urbani. Il lavoro della compagnia ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, rappresentando anche l’Italia alla Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo nel 2009.

Dati Aggiornati al: 24-04-2015 08:35:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 01-05-2015 al 03-05-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Indirizzo: Via San Vittore 21 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento