WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 01-05-2015 > Musica e Spettacoli > Film-concerto " Rapsodia satanica"

Film-concerto " Rapsodia satanica"

Film-concerto " Rapsodia satanica"

 

 

Per festeggiare l’inizio di EXPO 2015 (1 maggio – 31 ottobre) anche la Cineteca Italiana ha previsto un appuntamento speciale, una serata di gala con un doppio, prezioso programma dedicato a Milano e alle sue eccellenze culturali. Il primo titolo è Giants in Milan: il Duomo e la Scala, nuovo episodio del percorso ideato e realizzato da Pino Farinotti con il sostegno del Comune di Milano dedicato alla storia del capoluogo lombardo. Attraverso immagini d’epoca (fra cui quelle, rarissime, dei funerali di Giuseppe Verdi) e testimonianze di illustri ci racconta due simboli di Milano come il Duomo e il teatro alla Scala.
A seguire un rarissimo film muto nell’edizione restaurata dalla Cineteca: Rapsodia satanica, mediometraggio del 1917 firmato da Nino Oxilia e con protagonista una delle maggiori dive dell’epoca: Lyda Borelli. L’opera si iscrive in un progetto più ampio di nobilitazione dell’arte cinematografica, attraverso la collaborazione di artisti provenienti da altre discipline. In particolare il compositore Pietro Mascagni, autore del commento musicale si pose l’obiettivo di dare un forte senso unitario all’opera. I personaggi e le situazioni sono legati a un tema, i singoli gesti ed i mutamenti fisionomici vengono espressi e resi intelligibili da episodi musicali sincronizzati con precisione.
Le musiche di Mascagni verranno eseguite da Francesca Badalini (pianoforte) e Aurora Bisanti (violino).
Ingresso intero € 8, ridotto € 6

Dati Aggiornati al: 28-04-2015 08:51:31

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 01-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cineteca Italiana- Spazio Oberdan

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento