WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 06-05-2015 > Mostre e Cultura > XVI Premio Kihlgren, Nicola Savic presenta...

XVI Premio Kihlgren, Nicola Savic presenta 'Vita migliore'

XVI Premio Kihlgren, Nicola Savic presenta 'Vita migliore'

 

 

Nell'ambito della XVI edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren il finalista Nikola Savic presenta il suo libro “Vita Migliore”
Il romanzo racconta di Deki, un ragazzo serbo che all'inizio degli anni '80 cresce nel quartiere 62° nord della Nuova Belgrado. Il libro ci descrive la vita dei ragazzi che vivono e maturano nei palazzoni grigi costruiti dal regime titoista e passano i pomeriggi tra il cemento dei cortili o sulle rive del fiume Sava. Il romanzo ci mostra il difficile percorso di formazione di una generazione che cresce tra le rovine di un sistema totalitario, molto più coinvolta nelle rivalità tra i diversi quartieri che nei conflitti interetnici e di religione. Una maturazione che avviene in un universo costellato da personaggi come suo padre “l'Ingegnere”, sua madre Sve, sua “Nonna-Vampiro”, e Ìvana, Milica, Uros il Piccolo, Scabbia, Mihailo. Questo romanzo ci racconta dell'amicizia, del senso di appartenenza, della scoperta del sesso, della ricerca di un'identità difficile da trovare e ancora più da conservare; Racconta della violenza latente delle periferie fatta di ragazzotti che girano con pistole per i quartieri degradati in cerca di pretesti per usarle. Ci mostra con uno stile vero e asciutto la vita di coloro che hanno vissuto le conseguenze della disgregazione di un regime totalitario e della guerra. Nel 2014 romanzo è stato vincitore di ‘MASTERPIECE', il primo talent show per scrittori.
Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano, organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus, costituisce una delle più vivaci manifestazioni letterarie cittadine. I finalisti di questa XVI Edizione sono: Nikola P. Savic con 'Vita migliore', Longanesi; Lorenza Gentile con ‘Teo’, Einaudi; Daniele Zito con ‘La solitudine di un riporto’, Hacca. Ci auguriamo possano seguire le orme di alcuni dei vincitori e finalisti del Premio nelle precedenti edizioni come: Antonio Scurati, Marco Missiroli, Roberto Saviano, Anilda Ibrahimi, Benedetta Tobagi, Silvia Avallone, Alessandro Mari e Valentina d’Urbano.
Giovani sono gli Autori, giovanissimi sono i componenti di una delle tre giurie che valuteranno le opere finaliste: si tratta della Giuria delle Scuole, composta da circa 250 studenti di 12 classi delle scuole superiori, accompagnata dalla Giuria del Barrio’s, composta dai più attivi frequentatori delle iniziative culturali del Barrio’s, affiancati dalla Giuria d’onore, che comprende, oltre agli autori premiati nelle edizioni precedenti, personalità di spicco del mondo della cultura tra i quali: Mario Andreose, Rosellina Archinto, Paolo Biscottini, Isabella Bossi Fedrigotti, Adele Carrara Cagni Vallarino Gancia, Grazia Casagrande, Sergio Escobar, Roberto Gulli, Carlotta Niccolini, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Cesare Rimini.
La Serata Finale di Premiazione si terrà Martedì 26 Maggio 2015 alle ore 20.30 presso Il Museo Diocesano di Milano, e sarà condotta da Lella Costa e Massimo Cirri. Ci sarà, inoltre, anche la consegna del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Cariparma Crédit Agricole per una Letteratura Europea, giunto quest’anno alla settima edizione, rivolto ai giovani autori europei esordienti che abbiano pubblicato la loro prima opera tradotta in italiano nel 2014 o nei primi mesi del 2015.
Le librerie associate a LIM – Librerie Indipendenti Milano – riserveranno nei propri negozuno spazio destinato ai 3 libri finalisti e offriranno informazioni sul premio e le attività ad esso collegate
Il Centro Sociale Barrio’s, teatro degli incontri tra gli Autori Finalisti e gli studenti, nasce nel 1997 grazie al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus, al Comune di Milano che ha concesso lo spazio e all’esperienza di solidarietà di Don Gino Rigoldi Presidente di Comunità Nuova. 315 giorni di apertura, 60.000 presenze, oltre 400 eventi proposti ogni anno: questi i numeri del Barrio’s, che si rivolge ai giovani ma non solo, offrendo attività artistiche, culturali, ricreative, educative e formative e promuovendo importanti iniziative di solidarietà volte all’integrazione sociale degli immigrati e degli emarginati.


Dati Aggiornati al: 04-05-2015 12:49:27

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 06-05-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Sociale Barrio's

Indirizzo: Via Boffalora 109, angolo Via Barona Milano

Guarda Tutti Gli Altri EVENTI In Programma Del
Centro Sociale Barrio's

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento