...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 11-05-2015 > Musica e Spettacoli > INAUDITO: Linea d'Ombra | Emilio Galante

INAUDITO: Linea d'Ombra | Emilio Galante

INAUDITO: Linea d'Ombra | Emilio Galante

 

 

Emilio Galante
Linea d’ombra

Per flauto, flauto in sol, ottavino, video e live electronics

Il titolo, Linea d’ombra, è quello del CD di più di vent’anni fa con il quale l’autore ha inaugurato il suo personale cammino di interprete-compositore al confine fra i linguaggi del jazz, della musica colta e del rock. Allora ne scriveva Roberto Verti nella presentazione del CD: “Un musicista di formazione culta che si muove tra gli umori della new age e l'artigianato alto d'accademia, tra la scena scaligera e il minimal, il jazz; gioca coi flauti e coniuga il loro respiro con l'elettronica. Compie un itinerario d'invenzione, e si fa condurre dalla fascinazione esotistica che i territori della musica d'oggi e la lingua del jazz esercitano su una curiosità mobilissima."


È un programma autarchico, dove tutto, i flauti, gli strumenti elettronici, i video sincronizzati live, le composizioni sono mossi da un solo autore. Un personale e per certi versi intimo percorso creativo, come tale vissuto in una dimensione solitaria. Oltre a musiche originali tratte dal recente spettacolo Old Sounds, New Voices o ispirate a una poesia di Allen Ginsberg, sono presentati alcuni capolavori della minimal music americana come Vermont Counterpoint di Steve Reich, Radiant di Nico Muhly, giovane e talentuoso discepolo di Philip Glass, Network Slammer di Zack Browning, interprete di una sorta di acido postminimalismo. In programma anche una versione elettronica e straniata di Syrinx di Claude Debussy.


Emilio Galante (www.emiliogalante.com) è nato a Bologna dove ha studiato flauto e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Ha ottenuto inoltre un Meisterklasse Diplom alla Hochschüle für Musik di Monaco. Ha tenuto concerti come solista e in complessi di musica da camera in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Ha inciso per BMG Ricordi, CGD-Suvini Zerboni, Velut Luna, Ermitage oltre che per le radio-televisioni di stato italiana, francese e svizzera. Ha fondato nel 1998 l'ensemble Sonata Islands, col quale ha pubblicato un CD di sue musiche, “Sciare di Fuoco” per BMG, promosso un festival di jazz e musiche nuove (www.sonataislands.com) che si tiene dal 2002 a Milano e Trento. Fra le sue registrazioni più recenti, nel 2010 esce per Improvvisatore Involontario “Torre Aquila”, con Sonata Islands e ospite Markus Stockhausen, nel 2012 " Sonata Islands goes RIO" , ispirato alla poetica del Rock In Opposition, per AltRock, con una ricca rassegna stampa internazionale, nel 2013 " Sonata islands meets Mahler" per ZDM. E coautore del Manuale del Flauto EDT. E' docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento.

INGRESSO: riservato ai soci
http://www.masadamilano.it/come-associarsi

Dati Aggiornati al: 11-05-2015 18:37:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 11-05-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento