...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 19-05-2015 > Musica e Spettacoli > Andrea Labanca and The Fisheye - Spaghetti...

Andrea Labanca and The Fisheye - Spaghetti Couchsurfing tour - DATA ZERO

Andrea Labanca and The Fisheye - Spaghetti Couchsurfing tour - DATA ZERO

 

 

Dalle 18 alle 20 di martedì 19 maggio 2015 presso il Taglio di Via Vigevano 10 a Milano Andrea Labanca and The Fisheye presenteranno il loro progetto in una festa rivolta ad amici, fan, curiosi, giornalisti e addetti ai lavori.

Cos'è lo Spaghetti Couchsurfing Tour?
Il progetto si chiama Spaghetti Couchsurfing Tour 2015 - ed è un giro dell'Europa (da Berna a Barcellona - passando per Berlino, Parigi, Amsterdam, Anversa, Bruxelles e molto altro) organizzato nelle case di alcuni iscritti al sito di Couchsurfing nelle varie città.

La proposta è semplice: possiamo venire a fare un concerto in casa tua? Noi portiamo la pasta e il vino, ti regaliamo una maglietta e due dischi e tu inviti i tuoi amici al concerto di uno strano cantautore italiano.

Come lo realizziamo?
Avremo un Van dove ci saranno: Andrea Labanca (voce, chitarra e autore del disco Carrozzeria Lacan), Fabio Bado (percussioni e suonini) Guido Baldoni (fisarmonica) e Eleonora Montesanti (co-autrice del progetto e curatrice del blog), alcune casse di vino e (appunto) degli spaghetti.
Durante tutti gli spostamenti ci saranno degli ospiti sulla nostra vettura che arriveranno dal sito Bla-Bla-Car.
Tutte le date sono a distanza di 1,30-3 h una dall'altra, quindi il tutto è logisticamente molto semplice.

Perché lo facciamo?
Il mezzo, per dirla con Mc Luhan, è anche il messaggio.
Carrozzeria Lacan ha avuto un ottimo successo di critica e molta visibilità per un progetto indipendente, dal Premio Tenco a Deejay Tv, passando per MTV e Radio2, Radio Popolare e Radio Capodistria,... Insomma, l'ironia e la passione di questo lavoro non sono passati inosservati e ne siamo molto felici, ma non basta.

Crediamo che ci siano delle nuove formule da sperimentare per veicolare i messaggi, delle nuove forme di proposta e consumo musicale.

Il mondo dei social network e le nuove tecnologie da palmo se da un lato hanno esaltato la globalità della comunicazione dall'altro hanno radicalizzato l'intimità dell'esperienza, rendendo un'emozione goduta in un momento di solitudine un racconto in cui coinvolgere il mondo intero attraverso la condivisione sulle reti digitali.
Questa intimità delle emozioni, portata al massimo livello da Periscope, è diventata la notizia più interessante da far circolare nell'etere.
Perciò abbiamo pensato che far crescere un progetto artistico oggi sia necessario anche farlo viaggiare in modo diverso, facendolo entrare nelle case e mettendolo nelle tavole della gente in modo che se ne parli, se ne discuta, lo si viva e poi lo si " condivida" .

E proprio partendo da quest'empatia questo progetto cerca di tornare alle origini: amici attorno alla chitarra, nelle case e nei luoghi di socialità che consentano un ascolto, una condivisione, che metta di nuovo la musica in circolo.

L’aspettativa è che l’iniziativa sia così interessante da spingere l’ospitante a invitare altri amici per questa particolarissima performance che propone una serata con un artista “made in Italy”, nel salotto di casa.

Tutti i concerti saranno ovviamente gratuiti e all’ospitante verrà consegnato un regalo commemorativo dell’incontro: due magliette ricordo, stampate in occasione dello Spaghetti Couchsurfing Tour e i due dischi fino ad ora prodotti dall’artista.

Ma ancora più intrigante potrebbe essere la prospettiva della “spaghettata”, ai limiti di un ecumenismo culturale, che verrà cucinata dai musicisti e offerta agli ospiti prima del concerto. Un tipico stereotipo italiano, questa volta raffinatamente rilanciato, rassegnandoci a reiterare l’immagine di italiani = spaghetti e mandolino.

La qualità italiana del cibo sarà garantita dal marchio del pastificio Gerardo Di Nola.

Il vino invece sarà quello della cantina 1701, cantina biodinamica in Franciacorta dei fratelli Stefini.


Dato il target, soprattutto giovanile, il canale comunicativo privilegiato sarà sicuramente il Web, attivando rapporti con blogger di mezza Europa, attraverso cui tutto ciò, commenti e reazioni comprese, potrà essere raccolto in una sorta di diario di bordo online, che coinvolga anche gli ospitanti con storie e foto, in modo da creare una rete e rendere questa grande esperienza di partecipazione.

L’esperienza sarà veicolata quotidianamente attraverso il sito ufficiale di Andrea Labanca www.andrealabanca.it oltre che sulla sua pagina facebook e tutti i concerti saranno inviati nell'etere grazie a Periscope.

Musica e cibo, insieme per rilanciare nuova socialità condivisa, alla ricerca di un nuovo modo di essere europei.

Tutte le date:

(SVIZZERA)
21/05 BERNA
22/05 ZURIGO

(GERMANIA)
23/5 COSTANZA
24/5 AUGUSTA
25/5 MONACO
27/5 NORIMBERGA
28/5 LIPSIA
29/5 DRESDA
30/5 BERLINO
31/5 BERLINO
1/6 AMBURGO
2/6 BREMA

(PAESI BASSI)
3/6 AMSTERDAM
5/6 ROTTERDAM

(BELGIO)
6/6 ANVERSA
7/6 ANVERSA
8/6 BRUXELLES

(FRANCIA)
9/ AMIENS
10/6 REIMS
11/6 METZ
12/6 PARIGI
13/6 PARIGI
14/6 LIONE
15/6 LIONE
16/6 AVIGNONE
17/6 PERPIGNANO

(SPAGNA)
18/6 BARCELLONA
19/6 BARCELLONA

Dati Aggiornati al: 19-05-2015 11:08:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 19-05-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Taglio

Indirizzo: Via Vigevano 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento