...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 09-06-2015 > Mostre e Cultura > " PASSAGGI" - Bi-personale di Fernando...

" PASSAGGI" - Bi-personale di Fernando De Filippi e Nicole Gravier

" PASSAGGI"  - Bi-personale di Fernando De Filippi e Nicole Gravier

 

 

Artepassante inaugura, all’interno della Galleria della stazione del Passante Ferroviario di Repubblica, una bi-personale di Fernando de Filippi e Nicole Gravier, artisti ed entrambi docenti di particolare rilevanza nel mondo artistico-culturale milanese ed internazionale.

Fernando de Filippi, nato a Lecce nel 1940, vive sin da giovanissimo l'esperienza della bottega. Nel 1978 partecipa alla Biennale di Venezia. Nel 1982 diviene docente all'Accademia di Brera a Milano, e dal 1991 al 2009 è Direttore della stessa Accademia.

All'interno della mostra “Passaggi”, egli utilizza un testo che condensa in un messaggio mirato una delle affermazioni fondamentali degli scritti sull'arte di Karl Marx.affisso nei luoghi del Passante Ferroviario, " La produzione capitalistica è avversa a certi rami di produzione spirituale quali l'arte e la poesia " .
Il tentativo consiste nel mettere in discussione la corretta utilizzazione dell'arte per mano dell'artista e delle sue relazioni con il mondo della produzione assumendo nel contempo una funzione critica sul sistema dell'arte in generale.


Nicole Gravier, nata ad Arles nel 1949, esordisce giovanissima all’interno della ricerca post concettuale partecipando attivamente al dibattito sull’utilizzo dei nuovi media e della foto come mezzo di rappresentazione. Il suo percorso artistico, incentrato prevalentemente sull’analisi dei nuovi “Mythes et Clichés” generati all’interno della società dello spettacolo, si sviluppa negli anni ‘70 accanto alle esperienze della Narrative Art e di tutta la ricerca legata alla “mitologia quotidiana”, estendendosi nelle esperienze più recenti alla pittura ed alla ricerca della scrittura come significante.
Attualmente è docente all’Accademia di Brera di Milano.

Il suo lavoro parte dall'analisi poetica dei simboli culturali e religiosi analizzati dal punto di vista dell'estetica dell'Arte. Nella mostra “Passaggi” (alchemici) ella elabora una sorta di glossario segnico e simbolico ispirandosi alla Cosmologia, all’Esoterismo e all’ Alchimia.

Dati Aggiornati al: 05-06-2015 17:51:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 09-06-2015 al 28-06-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab -

Dove: Spazio Artepassante Repubblica

Indirizzo: Piazza della Repubblica Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento