Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 20-06-2015 > Corsi > LIMITE SUPERFICIE DERIVA un workshop di e con...

LIMITE SUPERFICIE DERIVA un workshop di e con ENRICO MALATESTA

LIMITE SUPERFICIE DERIVA un workshop di e con ENRICO MALATESTA

 

 

sabato 20 e domenica 21 giugno 2015
dalle 10.00-13.00 e 14.00-18.00, per 12 partecipanti max.

per informazioni e iscrizioni on@on-o.org, oppure tel. 02 66823357


LIMITE SUPERFICIE DERIVA è un laboratorio della durata di due giorni condotto ed ideato da Enrico Malatesta. Un workshop di ascolto, volto ad ampliare la percezione della relazione tra suono e spazio.
Il gesto di chi agisce si colloca in un contesto che non è mai una configurazione stabile di posizioni ma è in continuo divenire: lo spazio è un ambiente vivo, costantemente aperto al passaggio di abitanti diversi, che lo modificano anche solo con la propria presenza.

L’intento del workshop è di proporre ai partecipanti esperienze semplici di ascolto e produzione del suono, con le quali curare la consapevolezza dello spazio, inteso come ordine di coesistenza, e del tempo, inteso come ordine di successione. I partecipanti verranno invitati a porre l’attenzione al comportamento legato­ slegato del suono, agli eventi fantasma e alla moltitudine del rumore di fondo, così come alla relazione tra gesto, postura e strumento, esercitandosi ad estendere l’udibile della natura nel suo operare.

LIMITE SUPERFICIE DERIVA si articola in tre sezioni di lavoro (individuali e collettive) costituite da azioni ripetute, su strumenti risonanti quali membranofoni ed idiofoni metallici. Gli strumenti non sono considerati nella loro accezione “musicale” bensì come dispositivi utili per realizzare la multiforme interazione tra individuo e contesto, e percepire, nell’attività di ciò che circonda, l’esperienza di tre aree di studio: limite, superficie e deriva.
Limite_ Studiare il limite di contatto tra due superfici. Percezione posturale e fisica del limite. Relazione tra spazi sonori, materiali, immaginari. Limite udibile di un suono.
Superficie_Studiare i contatti tra le superfici ed il peso. Gesto e postura della mano rispetto alla superficie. Articolazione degli avvenimenti sulla superficie definiti dalla sua texture. Suono come sommatoria di qualità. Morfologia degli strumenti.
Deriva_Studiare la durata di un suono e l’instabilità dello stesso nel tempo. Decadimento in funzione degli strumenti e dei gesti. Dinamica (forte e piano). Dinamica come movimento di avvicinamento o allontanamento di un suono rispetto a chi ascolta. Tensione percettiva e poetica tra caducità di un suono e rumore di fondo. Continuum. Utilità dell’evento sonoro e dell’intenzione per un approccio ecologico all’ascolto



Enrico Malatesta(*1985). Percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra sound art, musica e performance; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordancesdegli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Collabora stabilmente con Attila Faravelli e Nicola Ratti all’interno del progetto di ricerca multi­disciplinare Tilde. Dal 2010 si occupa di didattica in progetti di formazione e workshop intensivi dedicati al suono, ascolto attivo e alla relazione evento­spazio­corpo, collaborando con strutture private ed istituzionali tra cui CTA­Centro Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano, O’Art Space, Università degli studi di Udine, Dipartimento di Studi Umanistici, Seoul Foundation for Art and Culture/Mullae Art Space/ South Korea, Accademia di Belle Arti di Brera, Conservatorio di Musica di Vicenza,ed è docente per l’A.A. 2014/2015 del corso Progettazione Spazi Sonori presso Accademia di Belle Arti di Bologna.

http://enricomalatesta.com/
Periodo del corso: dal 20-06-2015 al 21-06-2015
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 11-06-2015 16:26:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 20-06-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: O'

Indirizzo: Via Pastrengo n. 12 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento