Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 04-07-2015 > Mostre e Cultura > Presentazione Progetto Città Ideale

Presentazione Progetto Città Ideale

Presentazione Progetto Città Ideale

 

 

Il 4 luglio 2015, dalle 18 alle 22, alla Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore, a Milano, Progetto Città Ideale presenta il calendario delle proprie attività con la mostra BASE, attraverso immagini e nuovi elaborati, e il progetto Ubiquitous Tribe del collettivo Parasite 2.0 per l'allestimento dello spazio di lavoro condiviso. Ubiquitous Tribe, partendo da una serie di elementi basici e modulari, permetterà agli artisti ospitati, che si alterneranno durante i tre mesi di iniziative, di dare forma autonomamente al proprio studio. Il 5 e 6 luglio, dalle 10 alle 19, la Sala delle Colonne sarà aperta al pubblico, che potrà assistere al processo di smontaggio dell'installazione iniziale per la realizzazione dei primi arredi.

BASE è un progetto di Mirko Canesi e Stefano Serusi per Città Ideale. La mostra, inaugurata nel gennaio 2015 alla Stecca 3.0 a Milano, è il primo evento con cui Città Ideale si è presentata al pubblico. Tema della mostra era lo studio di un basamento inutilizzato presente a Milano all'interno di Porta Garibaldi; gli artisti invitati a fornire un'idea di riuso del basamento sono stati Alessandro Agudio, Daniele Carpi, Giovanni De Francesco, Francesca Ferreri, Fiorella Fontana, Alice Pedroletti, Laura Pugno, Marcello Tedesco, Cosimo Veneziano.

Le immagini di BASE, saranno riproposte in una sorta di mostra-catalogo, assieme a nuove opere appositamente realizzate da alcuni degli artisti, poste su mensole il cui piano d'appoggio riproduce quello del basamento originale. La presentazione delle opere sulle mensole, in un gioco di evocazione museografica che le rende simili a dei ritrovamenti archeologici, ci permette un passaggio programmatico dall'unicità del basamento storico ad un supporto replicabile e riposizionabile a seconda dello spazio in cui si trova.

Ubiquitous Tribe, progetto del collettivo Parasite 2.0, utilizza come laboratorio di ricerca temporaneo la Sala delle Colonne e come performer inconsapevoli di un'installazione autonoma gli artisti in residenza nei tre mesi del Progetto Città Ideale. Il nuovo homo faber abita continuamente un Fab Lab dello scarto, tra reale e virtuale, non più rinchiuso in uno spazio fisico, ma onnipresente. Come nella Turbinenfabrik di Behrens, lo spazio della Sala delle Colonne verrà trasformato in un luogo sacro, un tempio celebrativo del nuovo paradigma. In Ubiquitous Tribe, partendo da una serie di elementi basici e modulari decontestualizzati dall'ambito consueto di applicazione, gli artisti ospitati potranno dare forma autonomamente al loro spazio di lavoro. La possibilità individuale di realizzazione del proprio ambiente diventa il passo fondamentale per mettere alla prova questo nuovo mondo, confrontando la digitalizzazione con la matericità dello spazio fisico. Nei tre mesi di residenza lo spazio verrà utilizzato come luogo di dialogo e dibattito, coinvolgendo gli artisti ospitati nel ragionare e ripensare il rapporto con lo spazio di lavoro.

www.progettocittaideale.com/

Immagine: Ubiquitous Tribe, Parasite 2.0, 2015

parasitelab.tumblr.com/

Il progetto Ubiquitous Tribe è realizzato grazie al supporto di F.lli Tanghetti Legnami e dell'Impresa Edile Roberto Favaron.

Progetto Città Ideale è in collaborazione con il Comune di Milano e Fabbrica del Vapore nell'ambito delle iniziative di Expo in Città.

Dati Aggiornati al: 01-07-2015 06:44:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 04-07-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Fabbrica del Vapore

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento